L’alcol di rosmarino, un rimedio della nonna facile da preparare a casa e utile per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
La cellulite è un disturbo del tessuto adiposo sottocutaneo. Sono tanti i motivi che determinano la comparsa della cellulite, così come sono diversi i rimedi contro di essa.
Si parte dal cambiamento di alimentazione all’esercizio fisico che modifica la circolazione sanguigna e quindi l’accumulo adiposo che è alla base della cellulite.
Il rimedio più utilizzato è l’applicazione di vari tipi di creme e unguenti vari; tra i rimedi naturali che si possono facilmente preparare a casa c’è l’alcol di rosmarino, utile non solo contro la cellulite ma anche contro la ritenzione idrica, per esempio. Vediamo allora come si prepara in casa.
Alcol di rosmarino, rimedio contro la cellulite e non solo
Famoso fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche e versatilità nell’applicazione.
L’alcol di rosmarino è molto utile per alleviare diversi disturbi. Di per se il rosmarino è un ottimo cicatrizzante, analgesico, antisettico, antiossidante e infine tonificante.
Di fatto, l’alcol di rosmarino grazie alla sua azione antinfiammatoria, attiva la circolazione del sangue sfiammando i tessuti, aiutando a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre, essendo anche un tonico naturale aiuta a mantenere la pelle liscia e compatta.
PREPARAZIONE
Preparare questo rimedio a casa è veramente molto semplice. Servono 5 rametti di rosmarino fresco con fiori, 150 ml di alcol etilico al 96° e un contenitore ermetico in vetro. Quindi tagliate a pezzetti il rosmarino, versatelo nel contenitore in vetro e coprite completamente con l’alcol, chiudete il contenitore e lasciate a macerare per 20 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come bere più acqua durante la giornata, 9 trucchi ingegnosi
Trascorso il tempo, riprendete il contenitore filtrare il contenuto e l’alcol di rosmarino è pronto per essere utilizzato. Imbevete un batuffolo di cotone e applicate sulla zona desiderata, nel caso della cellulite con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
L’alcol di rosmarino non è solo un ottimo rimedio contro la cellulite, ma può essere utilizzato anche contro lividi, dolore alle articolazioni, piedi gonfi, ma anche dermatite, dolori muscolari e cattiva circolazione.