La celiachia è un problema che affligge all’incirca 215 mila persone in Italia. È una patologia da non sottovalutare perché può portare a gravi fastidi. Ecco perché vi proponiamo un elenco dettagliato di alimenti senza glutine presenti in natura.
Iniziamo con lo spiegare cos’è la celiachia. Si tratta di una patologia per la quale le proteine di alcuni cereali generano nel sistema immunitario una risposta non conforme con la normalità.
Le conseguenze di questa problematica sono fastidi intestinali, malassorbimento delle proprietà nutritive e danni ai tessuti, in particolare a quelli dell’intestino tenue.
Le proteine che causano questi danni sono riconducibili alla sottospecie di quelle contenenti glutine. Una volta scoperta la problematica si dovrà far a meno di prodotti contenenti glutine, per quanto il sacrificio sia faticoso.
Esistono però già in natura cibi che non contengono questo tipo di proteina. Andiamo a scoprire dunque insieme quali sono gli alimenti senza glutine.
Ultima avvertenza prima di iniziare: la celiachia è una patologia verificata dagli esperti del settore. Qualora soffriste di questo fastidio non limitatevi a consigli online, bensì consultate un nutrizionista che possa fornirvi una dieta più accurata.
Vi sono dei segnali che il nostro corpo ci propone per capire se si è celiaci. Per scoprire quali sono, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente articolo.
Non basta eliminare solamente alimenti che contengono glutine. Infatti nei supermercati esistono vari prodotti che ne sono ricchi al loro interno. Fate dunque attenzione a questi due casi:
Per scoprire quali sono nello specifico gli alimenti che potrebbero contenere tracce di glutine, vi consigliamo di leggere quest’articolo.
Il primo prodotto che può essere ingerito con totale sicurezza è sicuramente il riso composto principalmente da malto. Si tratta di un alimento che può sostituirsi tranquillamente a pasta prodotta con farina 00.
Inoltre possono essere consumati cereali come mais, quinoa e grano saraceno in chicchi. Allo stesso modo sono sicuramente sicuri cibi come carni o pesce, sempre tenendo conto dell’attenzione dei due casi citati precedentemente.
Continuando, sono privi di rischi formaggi (come parmigiano o grana), yogurt bianco e i derivati animali come uova o latte che sia fresco o a lunga conservazione.
Inoltre se soffrite di questa patologia, potrete star tranquilli, dato che sono alimenti senza glutine, se ingerite qualsiasi tipo di frutto o di verdura. Così come per miele, marmellate, caffè, vino e legumi.
Per concludere, farmacie e supermercati da qualche anno ormai sono molto vicini a questa problematica. Hanno sviluppato infatti corsie dedicate a chi soffre di celiachia. Potrete dunque acquistare lì i vostri pasti senza nessuna preoccupazione.