Pasto salutare e proteico, ottimo anche come piatto unico, i ceci in umido si rivelano un’ottima scelta da mangiare sia caldi che freddi.
Perfetto per chi è a dieta, è un’idea per concentrare nutrimento e gusto con un occhio attento alla salute. Solo pochi ingredienti ma ben mixati, con un aroma leggermente pungente che affascina.
I ceci in umido sono una pietanza che può essere gustata sia calda che fredda. Per questo si prestano bene ad essere inseriti in una comoda lunch box ed essere portati via se si mangia fuori, a lavoro o per un pic nic.
Ideali quindi anche per le calde giornate estive, garantiscono le proteine di cui i ceci sono ricchi e tutte le vitamine e gli antiossidanti dati dalle melanzane, l’ingrediente che li accompagna.
Le melanzane infatti contengono oltre alle vitamine del gruppo B anche sali minerali importanti come il potassio e aiutano il benessere cardiovascolare.
Così come i ceci favoriscono l’emilinazione dei trigliceridi nel sangue. Piatto indicato anche a chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano, è anche gluten free, quindi indicato per tutti gli allergici o intolleranti al glutine.
Ad insaporire questi due ingredienti c’è una salsa piccante molto semplice da fare e il tutto si completa con una cottura in padella rapidissima.
Ingredienti e preparazione dei ceci in umido
Altra ricetta con i ceci che non può mancare in particolare nelle tavole estive è l’hummus di ceci. Inoltre, usando i ceci precotti, si può adoperare anche il loro liquido di conservazione, che si chiama acquafaba, utilissimo per tante preparazioni, come ad esempio questa, dolce e facile.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di ceci precotti
- 1 cipolla
- 2 melanzane piccole o 1 grande
- 2 spicchi d’aglio
- 300 g di polpa di pomodoro
- 1 peperoncino rosso fresco
- Cumino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Succo di 1 limone
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Innanzitutto bisogna lavare le melanzane e dopo averle spuntate alle estremità tagliarle a cubetti. Poi saltarle in padella con un pò d’olio per circa 5 minuti.
Dopo preparareil resto del condimento. Tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio. Aggiungere il peperoncino tagliato a pezzettini e far soffriggere il tutto in padella con olio per alcuni minuti.
Unire anche una piccola manciata di cumino e e i ceci, dopo averli accuratamente sgocciolati dal liquido di conservazione e averli sciacquati sotto l’acqua corrente fredda.
Lasciarli rosolare per un paio di minuti, poi unire la polpa di pomodoro e far cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Aggiungere anche le melanzane e completare la cottura per altri 5-10 minuti a fuoco basso coprendo con un coperchio.
Quando la salsa si sarà un pò ristretta il piatto è pronto per essere servito subito o dopo che si è raffreddato. Infine completare con un pò di prezzemolo tritato e con un filo d’olio a crudo.