I ceci sono dei legumi molto buoni e nutrienti: non solo lessi, ci sono tantissime ricette per gustarli al meglio!
I ceci sono tra i legumi più apprezzati ed amati al mondo. Sono cibi altamente energetici grazie alla presenza di amido e di proteine dall’alto valore biologico. Sono presenti anche alti livelli di vitamine del gruppo B e di minerali. 100 g di ceci secchi forniscono il 20 % del fabbisogno proteico medio per un adulto.
La maggior parte delle persone consuma questi legumi in maniera piuttosto semplice, non sapendo che esistono innumerevoli ricette da provare. Divertirsi in cucina è la chiave per soddisfare sempre le vostre esigenze e soprattutto per far gioire il vostro palato.
I ceci non dovrebbero mancare nelle nostre diete: questi legumi di forma sferica forniscono, come abbiamo appena visto, tante ottime cose al nostro corpo.
Il cous cous con i ceci cotti si trasforma velocemente in un’insalatona favolosa. Qui potete sbizzarrirvi, inserendo verdure fresche e pollo per deliziare il palato di tutti. Questi legumi potete inserirli anche in fantastici sandwich: all’interno dei panini mettete anche insalate con avocado, cipolla, senape e yogurt greco.
Provate anche a realizzare mostruose polpette di ceci: non devono mancare un tocco di aglio, cipolla e uovo. Per i vegetariani, usarli al posto della carne macinata potrebbe essere un’idea di cui non si pentiranno. Con un po’ di fantasia, potrete realizzare fantastiche insalate, soprattutto nelle giornate più calde prima delle vacanze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Burger zucca e ceci, ricetta light con poche calorie
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger di merluzzo al profumo di limone, il secondo piatto alternativo
Avete mai preparato il Ratatouille, ossia il piatto tipico della cucina provenzale e diffuso soprattutto nella città di Nizza? Se sì, la prossima volta calateci dentro anche una buona dose di ceci e non resterete delusi.