A base completamente vegetale, questa pizza di ceci è facilissima da preparare, buonissima e molto salutare. Inoltre è senza glutine e non contiene lievito.
Va incontro a molte esigenze. Perfettamente rientrante nell’ambito della cucina vegana, è perfetta per chi segue un’alimentazine totalmente vegetale.
Gluten free, la pizza di ceci è ottima anche per chi è allergico o intollerante al glutine. Non contiene quindi nessun tipo di farina, solo un pò di fecola di patate, che si può sostituire anche con l’amido di mais.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Niente uso di lievito, e solo poche mosse per realizzarla. Basta avere un frullatore e se si utilizzano i ceci precotti il procedimento è ancora più rapido.Possiamo considerarla un buonissimo salvacena, si prepara in pochi minuti e fa contenti tutti in famiglia, innanzitutto perché l’aspetto è proprio quello della classica pizza e questo già mette allegria dato che è uno degli alimenti in assoluto più amati.
Ha un elevato contenuto proteico e si può farcire nel modo che si preferisce, esattamente come qualsiasi pizza, adattando la farcitura quindi ai gusti e alle esigenze personali.Quella che troviamo in questa ricetta è una pizza di ceci condita in modo molto semplice soltanto con salsa di pomodoro e olive.
Usando i ceci precotti possiamo ricavare l’acquafaba cioè il liquido di conservazione, che è un elemento molto utile in cucina per realizzare cibi salati e dolci, come ad esempio queste meringhe. Un’ altra alternativa creativa alla pizza tuta da provare è anche la pizza di polenta, da farcire sempre a piacere.
La preparazione di questa pizza è estremamente semplice. Innanzitutto bisogna sgocciolare bene i ceci precotti eliminando tutto il liquido di conservazione, che può essere usato per altre ricette.Poi inserire i ceci in un frullatore, aggiungere la fecola o l’amido, l’olio e un pò di sale e frullare molto bene. Si creerà una purea dalla consistenza abbastanza corposa e densa, quanto basta per essere un pò manipolabile e avere una certa compattezza.
Quindi a questo punto si passa a trasferire la purea direttamente nella teglia per pizza che deve essere rivestita di carta da forno e leggermente oleata.Con le mani stendere la purea e facendo una leggera pressione distribuirla uniformemente dando uno spessore omogeneo lasciando i bordi un pò più spessi.
Cospargere con un pò di passata di pomodoro, condire con un altro pò di sale e mettere a cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Infine, quando apparirà ben dorata si può estrarre dal forno e completare con l’aggiunta di altri ingredienti di farcitura a piacere o in questo caso con le olive, che ovviamente devono esser denocciolate.