I ceci e peperoni al forno sono un contorno estremamente facile da preparare e dal risultato decisamente molto saporito. In più a dare un gusto maggiormente pieno e ricco c’è un ingrediente greco che rende il piatto divino.
Per un buon contorno estivo che accompagni secondi piatti di carne, ma anche di pesce possiamo portare in tavola i ceci e peperoni al forno.
La preparazione è di una semplicità disarmante, chiunque, anche i meno esperti in cucina possono realizzare questo piatto in poche mosse.
Il risultato è davvero eccellente, per un contorno gustosissimo, saporito e anche abbastanza salutare. I ceci garantiscono un buon apporto proteico, i peperoni hanno notevoli proprietà antiossidanti con un contenuto di vitamina A , C e betacarotene oltre a svolgere anche una funzione diuretica e depurativa.
Sapore e benessere si uniscono certamente in questo piatto reso piccante a scelta dalla paprika e dal pepe nero, stuzzicante e con un gusto mediterraneo molto invitante e appetitoso.
Ma oltre a questi elementi sicuramente interessanti, ad insaporire ed esaltare l’aroma di ceci e peperoni c’è un altro ingrediente che vi si unisce benissimo: la Feta.
Il famoso formaggio greco dona un tocco di sapidità e viene cotto al forno insieme al resto. La feta infatti è un tipo di formaggio che si usa anche cuocere oltre che mangiare a freddo ed è sostanziosa e saporita.
Regala all’intera preparazione un tocco in più che dà carattere al piatto per cui diventa imprescindibile.
Per velocizzare i tempi di preparazione si usano i ceci precotti. Si può scegliere in base ai gusti se tagliare i peperoni a listarelle o in pezzi più larghi, e inoltre, si può trasformare in piatto unico aggiungendo riso o cous cous.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento per realizzare questo piatto è di una grande semplicità. Innanzitutto per prima cosa bisogna affettare finemente la cipolla e sistemarla in una teglia da forno.
Poi, lavare e pulire i peperoni, eliminare i filamenti interni e i semi e tagliarli a pezzetti o a listarelle. Quindi aggiungerli nella teglia.
Sgocciolare i ceci dall’acqua di conservazione contenuta nella scatola ( ma non buttarla via! è l’acquafaba e si può utilizzare per molteplici preparazioni come le meringhe o una maionese vegana) .
Unirli agli altri ingredienti, poi condire con sale, una spolverata di paprika ed una di pepe nero e qualche cucchiaio di olio.
Mescolare per amalgamare bene il tutto e infine per ultimo unire la Feta sbriciolata. A questo punto si può passare in forno in modalità statica e lasciar cuocere a 200° per 20 minuti circa ricordandosi di mescolare a metà cottura.
Ed ecco che il piatto è pronto, con un mix di sapori che si uniscono e di consistenze, dai ceci croccanti ai peperoni più morbidi e la feta diventata spugnosa, il tutto speziato e saporito.