Ceci+al+curry%2C+cremosi+e+profumatamente+speziati%2C+cos%C3%AC+sono+irresistibili
checucinoit
/ceci-curry-cremosi-speziati-irresistibili/amp/
Ricette Vegane

Ceci al curry, cremosi e profumatamente speziati, così sono irresistibili

I ceci al curry sono un piatto gustosissimo che conquista con un’ottima cremosità e un aroma speziato inebriante. Si preparano molto facilmente in poche mosse e il risultato è davvero eccellente. Assolutamente da provare!

Ceci al curry (Pinterest@sunwarrior.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Batbout, il pane marocchino che cuoce in padella. Il segreto per farlo gonfio e leggero
  2. Data di scadenza, quali cibi si possono mangiare dopo la data indicata? Facciamo chiarezza
  3. Bomboloni farciti alla crema, chi non sogna una colazione così?⁠ Ricetta super

Chi ama i sapori speziati non può lasciarsi sfuggire questa ricetta. I ceci al curry sono un piatto dal sapore intenso e avvolgente che riscalda abbastanza ed è anche per questo indicato già nei giorni dei primi freddi autunnali.

Piatto ricco e sostanzioso che, accompagnato dal riso, come nel caso di questa ricetta che vi proponiamo, può svolgere benissimo la funzione di piatto unico.

I ceci sono un legume ricco di nutrienti, forniscono un buon apporto proteico e un medio contenuto di calorie ( si considera circa 150 calorie su 100 g di prodotto).

Il curry, questa spezia molto conosciuta e apprezzata, che si ottiene dalla polverizzazione della radice e del rizoma della pianta ha un colore giallo acceso usato anche come colorante non solo alimentare ma anche per oggetti e tessuti.

La curcumina, la sostanza di cui è composto, ha notevoli proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e si pensa anche anticancerogene.

Il sapore in sé è decisamente piccante, ma può essere facilmente mitigato mischiando il curry con latte o yogurt, o come vediamo qui con il latte di cocco, diventando anche per questo un piatto perfetto per la cucina vegana.

Scopriamo come rendere particolarmente cremoso e saporito il condimento di questi ceci, semplicissimo da fare, con pochi ingredienti di base ma un aromatizzazione data da un mix di spezie che esaltano il curry e rendono l’insieme unico.

Ingredienti e preparazione dei ceci al curry

Accanto al curry c’è l’unione di varie spezie molto forti che mixate a arte creano un sapore intenso e speciale. Ovviamente secondo i gusti e per ottenere un’intensità più o meno accentuata si può scegliere di omettere o sostituirne qualcuna.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ceci (Foto di alexdante da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 700 g di ceci precotti
  • 3 cipollotti
  • 500 ml di latte di cocco
  • 300 g di riso Basmati
  • Amido di mais q.b.
  • Sale q.b.
  • 5 cucchiaini di curry
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di pepe di cayenne
  • Anice stellato q.b.
  • Cannella q.b.
  • Cardamomo q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa eliminare l’amido del riso sciacquandolo sotto l’acqua corrente dentro una bacinella finché l’acqua diventa trasparente.

Poi, versarlo in una pentola e coprirlo con dell’acqua per il doppio del suo peso. Aggiungere poco sale, un pò di cardamomo e di anice stellato e far cuocere a fuoco medio finché l’acqua non si assorbe, ci vorranno circa 10 minuti. 

 In una pentola mettere il curry e il cumino, aggiungere il latte di cocco, un pò di cannella e riscaldare il tutto. A parte unire la paprika e il peperoncino.

Aggiungere i cipollotti tagliati finemente e farli leggermente soffriggere con un filo d’olio. Scolare i ceci precotti dalla loro acqua di conservazione e unirli alla crema di curry che nel frattempo si è formata e agli altri ingredienti.

Curry (foto di stevepb da Pixabay)

Unire mescolando anche un pò di amido di mais per addensare e raggiungere una buona cremosità. Infine versare nel piatto i ceci e accanto il riso aromatizzato così da mangiare tutto insieme, in un’armonia speziata magnifica.