La ricetta per creare con i ceci, sì proprio loro, uno snack dolce e godurioso. Un fuori pasto sano, che vi conquisterà.
I ceci sono legumi ampiamente utilizzati nella dieta mediterranea. Rappresentano un ottimo apporto proteico e si prestano molto bene a creare varie tipologie di piatti.
Dal piatto unico e classico della pasta e ceci agli hamburger, fino all’hummus. La nuova frontiera alimentare tuttavia, prova sempre di più a sostituire le farine super raffinate con altre tipologie, più salutari e che aiutano anche l’ambiente.
Tra queste c’è anche la farina di ceci, con la quale è possibile dare vita a dolci davvero deliziosi. Quella che vedremo oggi è la ricetta per uno snack delizioso che però non prevede l’utilizzo della farina ma dei ceci interi.
Possono i ceci diventare dolci? Certo che sì. Provate i ceci caramellati, attenzione però a non farli diventare una dipendenza.
Per preparare i ceci croccanti caramellati iniziate da questi, quindi lavateli e asciugateli con carta assorbente (per ottenere il massimo risultato e la giusta croccantezza sarebbe il caso di eliminare la pellicina dei legumi).
In una ciotola mescolate i ceci con lo zucchero di canna, l’olio di cocco, l’amido di mais e la cannella. Preriscaldate il forno e lasciate cuocere i ceci a 220° per circa 20/30 minuti. Controllate e girate spesso i ceci di modo che non si brucino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero candito home made, ricetta prelibata immancabile durante le feste
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno i ceci ormai croccanti, rimetteteli in una ciotola e aggiungete il miele. Mescolate nuovamente.
Portate di nuovo in forno e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Lasciate raffreddare e godeteveli, magari accompagnandoli con una crema spalmabile al caramello salato.