C’è un oggetto che inevitabilmente troviamo in casa e che è un vero ricettacolo di batteri anche se nessuno ci pensa. Il modo migliore per pulirlo è questo.
Siamo soliti pensare che il punto della casa in cui si annidano più germi e batteria sia il wc e in generale il bagno; se questo da una parte è vero, c’è da dire che c’è un oggetto che comunemente troviamo in casa e rappresenta la principale fonte di raccolta e diffusione di germi perché lo toccano tutti.
Quando si parla di pulizie domestiche pensiamo che l’ambiente più sporco, dove per sporco si intende il luogo in cui si accumulano di più batteri, sia il bagno e in particolare il wc. Certo, soprattutto se in casa ce n’è uno solo, questo è utilizzato da tutti i membri della famiglia ed è quindi inevitabile che questo diventi luogo di proliferazione dei germi, tuttavia non il water del bagno l’oggetto domestico più sporco.
Ce n’è, infatti, un altro che è un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri e che lo diventa per diversi motivi: primo perché proprio come il wc è taccato da tutti, anche persone estranee- ospiti che entrano in casa, e poi perché sembra essere un oggetto innocuo che e sempre pulito. Stiamo parlando delle maniglie delle porte e finestre.
Maniglie delle porte, il vero ricettacolo di batteri in casa sono loro
Ebbene sì, il vero punto della casa in cui si raccolgono più germi e batteri è rappresentato proprio dalle maniglie delle porte e finestre. Che sia la porta di ingresso, anzi questa in particolare, o quella della camera da letto come quella della finestra della cucina, le maniglie per quanto pulite possano sembrare sono in realtà sporche, sempre.
Usate da tutti e più volte al giorno, le maniglie diventano l’inevitabile oggetto della casa che raccoglie più germi e batteri e il punto è che questi tendono anche a diffondersi facilmente perché considerandole sempre pulite non le puliamo abbastanza.
La pulizia delle maniglie quindi non solo è indispensabile ma deve essere quanti più frequente possibile. Tra l’altro, come vedremo a breve, per eliminare i batteri e renderle sicure non c’è bisogno di chissà quale particolare sforzo e soprattutto si può fare in più modi, adoperando diversi prodotti anche in base a quelli che abbiamo in casa.
Il modo più sicuro per eliminare i germi è sicuramente quello di utilizzare l’alcool denaturato da versare su un dischetto di cotone idroforo e poi ripassare questo sulla superficie delle maniglie. Ma l’igienizzazione può avvenire anche utilizzando una miscela di acqua e aceto di vino bianco puro che va vaporizzata direttamente sulla superficie per poi essere strofinata con un panno in microfibra.
Ogni quanto pulire le maniglie e come prevenire la formazione dei germi
L’ideale sarebbe quella di pulire le maniglie delle porte e finestre almeno un paio di giorni alla settimana, magari in maniera alternata.
Dopo la pulizia poi, per prevenire la formazione di germi e batteri si può pensare di vaporizzare un po’ di lacca per capelli su di esse. Il motivo è molto semplice: la lacca è formata da un mix di acqua, alcool conservanti e olii, e se questi ultimi aiutano a nutrire il capello i primi, in particolare la formaldeide sono ideali per prevenire proprio la formazione e l’accumulo dei germi.