La ricetta siciliana del cavolo rosso in agrodolce. Un contorno pieno di colore e di sapore che si prepara in pochissimi passaggi.
Ricco di vitamine e minerali, il cavolo rosso è un ortaggio dal colore sfavillante ma non solo, croccante se mangiato a crudo ma goloso anche se stufato è un ottimo alleato durante la dieta visto che contiene 25 kcal per 100 grammi.
Ideale per preparare un risotto profumato, con il cavolo rosso si può realizzare anche un invitante contorno. È il caso del cavolo rosso in agrodolce, una ricetta siciliana che arricchita di pinoli e uvetta è un vero must della cucina palermitana.
Di seguito vi proponiamo, quindi, la ricetta rigorosamente isolana del piatto che deve essere gustato a temperatura ambiente e può essere servito con carni, pesci oppure semplicemente a solo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa ricetta del cavolo rosso in agrodolce si preparar in davvero pochissimo tempo per un risultato da leccarsi i baffi.
Iniziate mettendo l’uvetta in ammollo in acqua fredda, nel frattempo pulite il cavolo rosso dalle foglie esterne, lavatelo e tagliatelo a listarelle.
In un padellino antiaderente fate, invece, tostare i pinoli. In un’altra padella fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio, quindi scolate e strizzate l’uvetta e versatela in padella, proseguite con i pinoli.
Unite le listarelle di cavolo rosso, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma viva. Aggiustate di sale e abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate stufare per una decina di minuti.
A questo punto, sciogliete lo zucchero nell’aceto e versatelo nella padella. Fate insaporire mescolato ma lasciate cuocere ancora una decina di minuti così da ottenere il sapore agrodolce.
Sminuzzate un mazzetto di erba cipollina e aggiungetelo alla padella con il cavolo, lasciate evaporare il restante aceto quindi spegnete il fuoco.
La ricetta del cavolo rosso in agrodolce è pronta, prima di servire lasciate che si intiepidisca per bene.