Cavolo rosso: fa bene alla tua salute. Aggiungilo assolutamente nella tua alimentazione

Frutta e verdura sono due categorie assolutamente da inserire ogni giorno nella propria alimentazione. Alcuni prodotti tra questi però risultano più benefici di altri: è sicuramente il caso del cavolo rosso. Scopriamo insieme perché fa bene alla propria salute.

benefici cavolo rosso
Il cavolo rosso (foto da Canva) – Checucino.it

Noto anche con l’appellativo di cavolo viola, questo alimento è ampiamente utilizzato nella cucina europea. In genere viene utilizzato come ingrediente in zuppe o minestre oppure come mero contorno sia tagliato finemente e servito crudo oppure stufato. Viene coltivato in numerose zone d’Italia in quanto si tratta di una pianta che affonda le sue radici nell’area mediterranea. Piccola chicca: già gli antichi romani consumavano questo alimento.

La sua colorazione così vivace è data dall’elevato presenza di antocianine, sostanze che fungono da coloranti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Le antocianine proteggono il prodotto dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti ed inoltre riescono ad attirare insetti e animali vari favorendo la riproduzione delle piante ed il trasporto dei semi. Oggi però vogliamo concentrarci su tutt’altro argomento, ovvero i benefici che il cavolo rosso fornisce all’organismo umano.

Cavolo rosso, ecco perché fa bene alla salute: i benefici che fornisce

In primis bisogna evidenziare che questa verdura è ricchissima di fibre, sostanze che riescono a regolare un corretto transito gastrointestinale regolarizzando l’evacuazione fecale. Inoltre le fibre sono in grado di migliorare le funzioni digestive del corpo umano. Ancora, la presenza di luteina e zeaxantina favoriscono in modo ingente la salute degli occhi proteggendo la retina dai raggi UV.

alimenti favoriscono salute occhi
Il cavolo rosso è portentoso per la salute degli occhi (foto da Canva) – Checucino.it

Essendo poi ricco di potassio è ottimo per prevenire lo stress muscolare del cuore e per favorire le contrazione dei battiti. Ma non finisce qui: è poverissimo di calorie e dunque consigliato a chi sta seguendo un regime dietetico. Contiene un grandissima quantità di antiossidanti, sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare prevenendo malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. Infine riesce a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e rafforza le difese immunitarie grazie alla presenza di acido ascorbico. Non è una verdura, è l’elisir della lunga vita!

Una ricetta con questo ortaggio

come cucinare cavolo rosso
Insalatona con cavolo rosso (foto da Canva) – Checucino.it

I benefici che fornisce il cavolo rosso sono pazzeschi. Ma come introdurlo all’interno della propria dieta settimanale? Di seguito vi forniamo una ricetta veramente deliziosa per un contorno veloce ma gustoso. Per gli ingredienti avrete bisogno di:

  • Mezzo cavolo rosso
  • Due carote
  • Due finocchi
  • Pinoli
  • Olio d’oliva extravergine qb.
  • Sale qb.
  • Pepe qb.
  • Aceto (bianco o balsamico a seconda delle vostre preferenze) qb.

PROCEDIMENTO: per prima cosa pulite per bene il cavolo rosso eliminando le foglie più esterne. Dunque tagliatelo finemente. Eseguite lo stesso procedimento anche per quanto riguarda finocchi e carote. Aggiungete dunque gli ortaggi all’interno di un’insalatiera. Inserite anche i pinoli e condite con olio extravergine, sale, pepe ed aceto quanto basta. In pochissimi minuti porterete in tavola un contorno assai sfizioso e super benefico per il vostro organismo!

Gestione cookie