Cavolini+di+Bruxelles%3A+un+contorno+veloce+e+leggero
checucinoit
/cavolini-bruxelles-contorno-veloce-leggero/amp/
Antipasti

Cavolini di Bruxelles: un contorno veloce e leggero

Per accompagnare in modo sfizioso e saporito diversi secondi i cavolini di Bruxelles sono ottimi e cucinati così verranno apprezzati proprio da tutti.

Sono gli ortaggi tipici dei Paesi del Nord Europa, dove vengono principalmente coltivati anche grazie al clima freddo.

Cavolini di Bruxelles con speck – CheCucino

I cavolini di Bruxelles contengono molti antiossidanti oltre alle vitamine C, A ed E. Sono utili per proteggere la vista e per il benessere della pelle perché favoriscono la sintesi del collagene.Oltre a possedere queste proprietà benefiche e molte altre sono buonissimi e rappresentano un ottimo contorno.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Nel caso di questa ricetta si accostano perfettamente a secondi piatti a base di carne o di uova perché sono abbinati e insaporiti con lo speck.I cavolini di Bruxelles con lo speck cuociono in padella e sono davvero semplicissimi e rapidi da realizzare. Gli ingredienti sono pochi per un piatto anche abbastanza economico, e il risultato è gustosissimo.

Ingredienti e preparazione dei cavolini di Bruxelles con speck

Ad insaporire il tutto in una cottura che prende meno di una mezzoretta c’è un soffritto di cipolla e insieme all’aromatizzazione data dal vino e al gusto affumicato dello speck, ma si può usare anche la pancetta, se si preferisce, il sapore è da leccarsi i baffi.

Cavoletti di Bruxelles – CheCucino

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 500 g di cavolini di Bruxelles
  • 1/2 cipolla rossa
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 100 g di speck

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per prima cosa bisogna sfogliare uno ad uno i cavolini eliminando le foglie esterne più grandi e rovinate e tagliando la base dove c’è il gambo.Poi dividerli a metà e metterli in uno scolapasta dove lavarli sotto l’acqua corrente. Dopo fare un trito di cipolla e tagliare a dadini lo speck.

Mettere la cipolla a soffriggere in padella con poco olio a fiamma bassa e poi dopo un pò aggiungere lo speck e farlo rosolare.Quindi aggiungere i cavolini, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Mescolare, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 25 minuti circa aggiungendo un bicchiere di acqua calda.

Speck a dadini – CheCucino

A questo punto i cavolini saranno cotti e morbidi e tutti ben insaporiti da un condimento salato al punto giusto. Da assaporare caldi. Si conservano bene per 2 giorni al massimo in frigorifero dentro un contenitore ben chiuso.