I cavolfiori sono un tipo di verdura particolare e non apprezzata da tutti, ma se si sa come cucinarli sono deliziosi, vediamo una ricetta
I cavolfiori sono una delle verdure più sane che ci siano. Tuttavia non sono amati da tutti, forse il motivo è la cottura. Vengono spesso cotti al vapore o lessi e in quel caso il sapore non è così squisito.
Tutto però cambia se la cottura avviene in padella, con l’aggiunta magari di qualche spezia come il peperoncino o il pepe, e accompagnati da pomodori e olive. Magicamente diventa un contorno molto interessante.
I cavolfiori sono anche molto buoni per l’organismo, contengono vitamine, antiossidanti e antinfiammatori, regolano il battito cardiaco e la pressione arteriosa, migliorano il funzionamento della tiroide.
Vediamo come preparare questa ricetta semplice per ottenere dei cavolfiori croccanti e deliziosi.
Cavolfiori medi, 2
Una manciata di pomodori secchi
Olive denocciolate, 2 cucchiai
Spicchio d’aglio, 1
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Primo passo, pulire e lavare il cavolfiore. Tagliare le cime in modo eguale per rendere il piatto più uniforme.
Secondo passo, mettere una padella sul fuoco e far rosolare un filo d’olio e spicchio d’aglio. Aggiungere le cimette quando l’aglio diventa dorato. Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e mescolare con cura.
Terzo passo, abbassare la fiamma e aggiungere 2 bicchieri d’acqua. Coprire tutto con un coperchio e far cuocere lentamente facendo amalgamare bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carlo Cracco in un posto magico. La sorpresa per i fan: ci voleva!
Quarto passo, aggiungere i pomodori secchi e una manciata di olive denocciolate e tagliarle a metà. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e aggiungere sale e pepe.
Dopo circa 20 minuti i cavolfiori risulteranno morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Servirli ben caldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crema al formaggio salata, ricetta base: ingredienti e procedimento
Ci sono altri modi interessanti per cucinare i cavolfiori e per renderli più saporiti, dal momento che di per se non hanno un gusto particolarmente deciso. Ad esempio sono deliziosi cotti al forno e gratinati.
Quindi con l’aggiunta del pan grattato sulla superficie mangerete una pietanza deliziosa. Anche in padella si possono preparare con il pangrattato, aggiungendo le acciughe come sapore in più.