Cavolfiore viola gratinato, la ricetta di un contorno light che non rinuncia al gusto

Il cavolfiore viola gratinato al forno è un contorno delizioso e leggero per accompagnare un secondo di pesce o di carne

Cavolfiore viola
Cavolfiore viola-foto pixabay (tootsweetcarole)

Il cavolfiore viola gratinato è perfetto per accompagnare molti piatti. La ricetta è semplice, leggera e molto gustosa. Il cavolfiore è un ortaggio ricco di antiossidanti, pertanto è importante inserirlo nella dieta. Inoltre il cavolfiore colorato, come quello viola appunto, ha il doppio del valore antiossidante rispetto agli altri.

In questa ricetta il cavolfiore si cuoce al vapore in modo che tutte le sue proprietà benefiche si possano conservare per bene.

Ingredienti e preparazione del cavolfiore viola gratinato

Vediamo come preparare il cavolfiore viola gratinato in poco tempo.

Cavolfiore viola
Cavolfiore viola-foto iStock

INGREDIENTI (4 persone)

  • 80 gr Pangrattato
  • 1 Cavolfiore viola medio
  • 30 gr Grana grattugiato
  • Sale
  • Olio di oliva
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1 Rametto di Prezzemolo

PREPARAZIONE (55 minuti)

Come prima cosa, togliere le foglie dal cavolfiore e poi lavarlo e cuocerlo al vapore in una pentola col cestello per 10 minuti. Una volta che sarà cotto lasciarlo intiepidire e poi affettarlo a fette spesse di un centimetro.

Prendere poi una ciotola e preparare la panure per la gratinatura. Unire il pangrattato, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio, il formaggio e il sale. Mescolare bene tutto.

Prendere poi una teglia e foderarla con la carta da forno e ungerla con l’olio d’oliva. Passare poi le fette di cavolfiore nella panure e pressare bene con le mani poi metterle sulla teglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Incredibile!

Cospargere la panure su ogni fetta di cavolfiore ancora una volta e irrorare con un filo d’olio d’oliva. Mettere poi la teglia nel forno già preriscaldato.

A questo punto cuocere e gratinare il cavolfiore per 20 minuti in forno ventilato a 180°, gratinare bene con il grill per 2 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cavolfiore gratinato con un ingrediente speciale. Il tocco wow per renderlo gustoso

Cavolfiore
Cavolfiore-foto pixabay georilla

Potete quindi servire in tavola il cavolfiore gratinato e servire ben caldo. Questa ricetta si può preparare anche con il cavolfiore bianco. Se si vuole dare poi un tocco di sapore in più è possibile aggiungere anche dei pezzetti di provola.

Questo contorno è perfetto per accompagnare diversi secondi piatti sia di pesce che di carne. Ad esempio è perfetto con le fette di pollo o una bistecca.

Gestione cookie