Ricetta economica, il cavolfiore alla siciliana è tipico e sfizioso, un contorno versatile che si abbina bene a molti secondi.
È saporito e leggero, e possiamo considerarlo anche un piatto anti spreco in quanto è utile per riciclare qualche ingrediente avanzato.
Si tratta di una ricetta tradizionale della cucina siciliana, e cucinare il cavolfiore così è un ottimo modo per consumarlo ed assumere così le importanti sostanze nutritive per i diversi benefici che apporta al nostro organismo.Per il cavolfiore alla siciliana si usa in particolare quello bianco e ci crea dall’unione di diversi elementi, ma tutti a basso costo, per cui risulta un piatto abbastanza economico.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si accosta bene a vari tipi di secondi, è un contorno gustoso che lascia una piacevole sensazione e non appesantisce, infatti è molto leggero e dal sapore non invadente.La cottura è in forno dove si formerà una crosticina dorata in superficie veramente appetitosa, ed è buono da assaporare sia caldo che tiepido.
Ingredienti e preparazione del cavolfiore alla siciliana
Olive, capperi e alici sono gli ingredienti che danno sapore a questo contorno e il pane raffermo crea una leggera croccantezza che impreziosisce. Inoltre c’è anche un pò di Parmigiano per insaporire, che volendo, può essere sostituito dal Pecorino per un aroma più intenso e sapido.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 cavolfiore
- 5 – 6 filetti di acciughe sott’olio
- Olive q.b.
- 1 – 2 cucchiai di capperi
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Origano q.b.
- 150 g di pane raffermo
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Dopo aver diviso il cavolfiore in cimette bisogna lavarle e subito dopo sbollentarle per circa 10 minuti affinché si ammorbidiscano.
Poi, scolarle e trasferirle in una ciotola capiente e aggiungere i capperi e le olive, ovviamente denocciolate.
Unire anche i filetti di acciughe ben scolati dall’olio in cui erano conservati e spezzettare il pane raffermo in piccolissimi pezzetti da aggiungere dentro.
Mescolare questi ingredienti e versare il Parmigiano grattugiato. Regolare di sale e di pepe e trasferire il tutto in una pirofila da forno.
A questo punto aggiungere una manciata di origano, irrorare con un pò di olio e cuocere in forno preriscaldato nella modalità ventilata a 180° per 20 – 25 minuti circa fino a quando non si colorerà in superficie formando la tanto appetitosa crosticina dorata.
Il cavolfiore alla siciliana si può conservare riposto all’interno di un contenitore ben chiuso in frigorifero dove si mantiene bene per circa 2 giorni.