Cavolfiore+alla+pizzaiola%2C+contorno+alternativo+sernza+sensi+di+colpa
checucinoit
/cavolfiore-pizzaiola-contorno-ricetta-vegetariana/amp/
Ricette Vegetariane

Cavolfiore alla pizzaiola, contorno alternativo sernza sensi di colpa

Il cavolfiore alla pizzaiola è un contorno vegetariano e alternativo, gustoso ma leggero e con poche calorie. Ecco come realizzarlo.

Il cavolfiore alla pizzaiola (foto Pinterest @chiarapassion.com)

Il cavolfiore alla pizzaiola è un contorno saporito e davvero invitante, vegetariano e leggero, perfetto anche per chi è a dieta.

Un piatto con poche calorie, ma con tantissimo sapore, per portare in tavola la verdura in modo diverso e creativo. L’aggiunta della passata di pomodoro, esalta il cavolfiore e lo rende più saporito, mentre la mozzarella rende il piatto filante e accattivante.

Una ricetta unica e semplicissima, che scommettiamo piacerà anche ai bambini! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il cavolfiore alla pizzaiola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La ricetta vegana più buona di sempre. Ha conquistato il web e convinto tutti: sana e veloce

Cavolfiore alla pizzaiola, ingredienti e procedimento

Il cavolfiore alla pizzaiola si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo una volta cotto. AL momento di doverlo servire, lasciamo riscaldare in forno. In alternativa, per un piatto vegano, potete sostituire la mozzarella con la mozzarella vegana a base di latte di cocco.

 

Il cavolfiore (Foto di Sea Wave AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 cavolfiore
  • 200 g di mozzarella
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta per prima cosa prendiamo il cavolfiore, laviamolo, togliamo gambo e foglie e mettiamolo in una pentola capiente coperto di acqua salata. Lasciamo bollire per 5 minuti, poi scoliamolo e asciughiamolo bene.

Nel frattempo che cuoce il cavolfiore, prendiamo la mozzarella, tagliamola a dadini piccoli e mettiamola in un colino a scolare.

Tagliamo ora il cavolfiore cotto a fette spesse circa 1 cm e adagiamole sopra una teglia ricoperta di carta forno, quindi versiamo con un cucchiaio la passata di pomodori sopra le fette di cavolfiore, e in ultimo aggiungiamo i dadini di mozzarella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di cavolfiore viola: nessuna magia, ricetta per il pieno di vitalità

IL nostro contorno vegetariano pronto da gustare (Foto Pinterest @dissapore.com)

Condiamo con olio, sale e origano, quindi inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, la mozzarella sarà sciolta e il nostro cavolfiore alla pizzaiola è pronto per essere servito ben caldo!