Siete indecisi o indecise su quale secondo preparare per stasera? Nessun problema, vi schiariamo noi le idee! Il cavolfiore in crema di formaggio è una pietanza dal sapore profondamente gustoso e che apporta solamente 160 kcal. Scopriamo insieme come si realizza.
Questo è il momento migliore dell’anno per implementare maggiormente il cavolfiore all’interno della propria dieta settimanale.
Quest’ortaggio apporta numerosissimi benefici all’organismo: favorisce la digestione, cronicizza l’evacuazione, è ricco di antiossidanti, fortifica il sistema nervoso e migliora il metabolismo energetico.
Inoltre può anche venire in aiuto per coloro che stanno osservando un periodo di dieta: infatti il cavolfiore contiene pochissime calorie e favorisce il senso di sazietà.
Per tutti questi motivi oggi andiamo a scoprire la ricetta del cavolfiore in crema di formaggio; oltre ad essere super gustosa è anche ipocalorica! Apporta appena 160kcal.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta in questione rappresenta anche un modo furbo ed intelligente per far apprezzare la verdura ai bambini. Il risultato finale infatti sarà super filante ed il sapore ricorderà più quello del formaggio che del cavolfiore.
Ultimo accorgimento prima di iniziare: lavare quest’ortaggio non è un’operazione così semplice come sembra. Date un’occhiata al seguente link per farlo in maniera perfetta.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, tuffiamo insieme alla scoperta del cavolfiore in crema di formaggio osservando gli ingredienti e la preparazione di tale ricetta.
Per prima cosa lavate ed asciugate il cavolfiore. Dunque inseritelo all’interno di una pentola colma d’acqua e salata facendolo lessare.
In seguito imburrate una leccarda, scolate il cavolfiore e stendetecelo dentro, lasciando riposare per farlo intiepidire per qualche minuto.
Quindi versate il latte all’interno di un tegamino e lasciatelo bollire. Insaporite dunque con noce moscata e sale amalgamando per bene il tutto.
Nel frattempo fate sciogliere l’amido di mais a parte con dell’acqua fredda dopodiché unitelo al latte. Quando esso starà giungendo ad ebollizione, spegnete la fiamma.
Continuate dunque a miscelare tutti gli ingredienti finché il composto non risulterà omogeneo. A questo punto aggiungete anche il tuorlo, il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale.
Una volta che la consistenza della crema al formaggio sarà soddisfacente, versatela sopra i cavolfiori.
Infine non vi resterà che introdurre il tutto all’interno di un forno preriscaldato a 220° C per 10 minuto ed il gioco sarà fatto! Buon appetito.