Ricetta light e gustosissima, il cavolfiore al forno è un piatto molto saporito che si fa in poche mosse. Economico e salutare, è perfetto per cena.
Cucinato così piace anche a chi di solito è restio a mangiare questo ortaggio. Ha un buon sapore e la gratinuatura finale lo rende super appetitoso.
Con pochi ingredienti e altrettanto pochi passaggi si può realizzare un buonissimo cavolfiore al forno ottimo come secondo piatto, ma in un pranzo ricco ed abbondante puà fungere da contorno.
Il cavolfiore con il suo aroma delicato e non particolarmente spiccato si presta bene ad unirsi ad altri ingredienti per formare un unico sapore ben mixato.
Inoltre è un’ottima scelta se si sta seguendo una dieta ipocalorica o comunque si cerca la leggerezza e un piatto che non appesantisca.
Si calcola infatti che una porzione abbia meno di 150 calorie. Un’opzione decisamente light assolutamente da provare!
Ingredienti e preparazione del cavolgiore al forno light
Funghi trifolati e un buon formaggio a pasta filata come la Scamorza sono un condimento gustoso che arricchisce il cavolfiore e si abbina meravigliosamente. Il tutto con un tocco di pepe nero che dona una nota pungente.
LEGGI ANCHE: Frittelle di Carnevale senza lievitazione | Veloci e da leccarsi i baffi
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 1,5 kg di cavolfiore
- 200 g di funghi porcini
- 1 cipolla
- 50 g di farina 00
- 3 uova intere
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 150 g di Scamorza affumicata
LEGGI ANCHE: Frigorifero pulito? | Come farlo in modo naturale ed economico, addio cattivi odori!
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore eliminando i gambi e dividendo le cime. Lavare tutto sotto l’acqua corrente e poi metterlo a bollire in una pentola piena d’acqua per circa 5 – 10 minuti.
Nel frattempo che il cavolfiore si ammorbidisce tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere con un pò d’olio. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine e farli rosolare per alcuni minuti.
LEGGI ANCHE: Fughe delle mattonelle bianchissime? | Il rimedio veloce che farà brillare casa
Quando il cavolfiore è pronto trasferirlo in una ciotola e unirvi le uova sbattute. Salare, pepare e aggiunegre i funghi mescolando bene il tutto.
A questo punto non resta che versare il composto in una pirofila leggermente unta di olio e cospargere interamente con la Scamorza grattugiata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quindi passare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa. Il formaggio si scioglierà e si formerà una squisita crosticina in superficie, mentre dentro sarà morbido e scioglievole: una bontà!