Il cavolfiore in crosta di pane è un appetitoso secondo piatto adatto alla cucina vegetariana e vegana. Scenografico e light, è proprio da assaggiare!
Si presenta con un aspetto molto invitante, incapsulato in un guscio di pane che dopo averlo tagliato lo accompagnerà unendo i sapori e le consistenze.
Il cavolfiore in crosta di pane è certamente molto bello da vedere e altreattanto gustoso da assaporare. Tutte le proprietà benefiche di quest’ortaggio, che è ricco di antiossidanti e fitonutrienti come calcio, fosforo, vitamine B6, K e acido folico, sono così assunte con gusto.
Si compone di pochi ingredienti, e risulta davvero molto leggero. Il cavolfiore infatti è indicato per chi ha necessità di una dieta a basso contenuto glicemico ed è ottimo anche per chi ricerca la leggerezza nel cibo a scopo dimagrante.
Con il pane ha anche un ottimo potere saziante e diventa così un pasto ben equilibrato che si può mangiare sia caldo che freddo, quindi ottimo da portare tagliato in porzioni se si pranza fuori.
Ad insaporire e accompagnare il gusto delicato del cavolfiore ci sono pomodori secchi e noci, per un risultato gourmet facile e raffinato, assolutamente da provare!
LEGGI ANCHE: Tovaglioli di stoffa e soldi | Come risparmiare veramente e fare del bene all’ambiente
LEGGI ANCHE: Tisana: sai come prepararla? | Ecco come risparmiare e stare bene
Innanzitutto su un piano di lavoro disporre la farina a fontana e fare un buco al centro. In un boccale scioglere un pizzico di sale nell’acaua tiepida e subito dopo aggiungervi la metà dell’olio.
Mescolare per creare un’emulsione e incorporarla poco alla volta alla farina. Impastare per ottenere un panetto liscio ed omogeneo e metterlo a riposare coperto da un canovaccio a temperatura ambiente per 15 – 20 minuti.
Dop aver pulito il cavolfiore ed eliminato el foglie esterne sbollentarlo in acqua bollente e aceto per 10 minuti dall’inizio del bollore.
LEGGI ANCHE: Rughe addio con due ingredienti comunissimi| Come dimostrare 10 anni in meno
In un mixer frullare i pomodori secchi ben sgocciolati e i gherigli di noci e unire ad un pò d’olio creando una crema corposa.
Quando il cavolfiore è pronto, dopo averlo scolato, spalmarvi sopra questa crema. Poi, stendere con il mattarello la pasta mediamente sottile e asvvolgere il cavolfiore sigillando bene.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fare, se si vuole, dei decori di pasta sulla superficie e poi non resta che sistemarlo in una teglia e cuocerlo in forno preriscaldato statico a 200° per 30 – 35 minuti circa.