Il cavolfiore alla pizzaiola è un contorno sfizioso e goloso, da preparare in pochissimi minuti. Ecco come realizzarlo.
Il cavolfiore alla pizzaiola è un contorno diverso e golosissimo, un’idea grandiosa per far mangiare le verdure anche ai vostri bambini!
Questo contorno vede il cavolfiore protagonista, arricchito da passata di pomodoro e mozzarella, per un risultato filante e davvero saporito, che conquisterà tutta la famiglia.
La ricetta è davvero semplicissima e richiede solo pochi minuti, un’idea perfetta da realizzare anche all’ultimo momento.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.
Il cavolfiore alla pizzaiola si può conservare in frigorifero e va consumato entro 48 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il cavolfiore e puliamolo. Ora tagliamolo a fette larghe circa 1 cm, facendo attenzione a non romperlo.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella, quindi adagiamo le fette di cavolfiore e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.
Trascorso il tempo indicato, aggiungiamo la passata di pomodoro, un altro pizzico di sale, i capperi dissalati, il pecorino grattugiato, la mozzarella già tagliata a striscioline, il pepe e il basilico.
Copriamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa, quindi togliamo il coperchio e terminiamo la cottura per altri 5 minuti a fiamma media, per far restringere il sughetto.
Impiattiamo, quindi portiamo in tavola il nostro cavolfiore alla pizzaiola e gustiamolo subito ancora ben caldo e filante!