Il cavolfiore è un ortaggio miracoloso se guardiamo le sue proprietà nutrizionali ed i benefici che offre all’organismo. In particolare aiuta risolvere un problema che hanno quasi tutti. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.
Il cavolfiore, accompagnato dai suoi fratelli cavoli di Bruxelles, cavolo cappuccio, verza, cavolo verde o nero è una varietà appartenente alla famiglia delle Crucifere.
Affonda le sue radici in Europa ma ad oggi è coltivato in tutto il mondo. Non bisogna farsi ingannare dal suo odore non troppo piacevole poiché dopo averlo cucinato ha un sapore altamente delizioso.
Le proprietà ed i benefici che apporta all’organismo sono numerosissimi ed in particolare aiuta a risolvere una problematica comune a moltissime persone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, possiamo affermare con certezza che si tratta di un alimento ideale per chi sta sostenendo una dieta in quanto apporta appena 25 calorie per ogni 100 grammi di ortaggio.
Inoltre ha un grande contenuto di fibre, utilissime per migliorare le funzioni digestive e cronicizzare l’evacuazione fecale. È alto anche l’apporto di vitamine tra cui spiccano quelle del gruppo A, del gruppo C e del gruppo K.
Non finisce qui perché il cavolfiore è una ricchissima fonte di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio. Contiene poi ingenti quantità di acqua, fattore ottimale per l’idratazione corporea.
In primo luogo, il cavolfiore è noto tra i nutrizionisti per le sue proprietà detossificanti: esso infatti aiuta in larga parte a rimuovere tossine e scorie presenti sia nel fegato che nell’intestino.
Inoltre molti studi recenti hanno evidenziato come quest’ortaggio sia di fondamentale importanza per la prevenzione oncologica: le molecole antiossidanti contenute riescono a decrementare in maniera considerevole le probabilità di sviluppare formazioni tumorali.
Essendo uno degli ortaggi più ricchi di calcio poi, il cavolfiore risulta sensazionale per migliorare la salute delle ossa e dei denti.
Infine risulta ottimo per controllare i livelli di glicemia e di colesterolo; riesce a ridurre in modo notevole la pressione arteriosa; risulta miracoloso per la salute della pelle e contrasta la stitichezza ed il gonfiore addominale.