Un’idea da proporre in occasione di ospiti a pranzo o a cena? Provate a servire i cavoletti di Bruxelles in pastella come antipasto e aprirete in modo perfetto le danze! Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Cotolette di pollo morbidissime, il segreto delle casalinghe per farle perfette
- Voglia di pizza? Prova gli straccetti di pollo alla pizzaiola, piacciono anche ai bambini
- Strudel di carciofi senza lattosio, fragrante comfort food ottimo anche freddo
I cavoletti di Bruxelles non sono sempre apprezzati come in realtà meriterebbero. Ricchi di vitamine A, B, C, K e di ferro, fosforo, potassio e calcio, i cavoletti sono un vero e proprio toccasana per la salute.
Nonostante abbiano moltissime proprietà benefiche per l’organismo, molto stesso non vengono inseriti nell’alimentazione a causa del loro gusto. In realtà basta semplicemente trovare il modo giusto per cucinarli!
Dopo avervi proposto la ricetta dei cavoletti di Bruxelles gratinati al forno e quella della pasta cremosa con ricotta, ve ne vogliamo proporre un’altra altrettanto pazzesca.
Realizzate i cavoletti di Bruxelles in pastella e serviteli come antipasto o stuzzichino agli aperitivi, il successo è garantito!
Cavoletti di Bruxelles in pastella come antipasto: ricetta e procedimento
Se siete in procinto di organizzare un pranzo o una cena con amici e parenti e state pensando all’antipasto, la ricetta dei cavoletti di Bruxelles in pastella è perfetta per voi!
INGREDIENTI
- 450 g cavoletti di Bruxelles
- 250 ml acqua frizzante freddissima
- 220 g farina 00
- Olio di semi per friggere qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a bollore. Non appena l’acqua bolle, versateci i cavoletti di Bruxelles e cuoceteli per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel mentre, preparate la pastella. Inserite in una ciotola capiente la farina e versate, poco alla volta, l’acqua frizzante (deve essere freddissima).
Mescolate i due ingredienti con una frusta a mano o una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto morbido. Mettete a scaldare una pentola con una generosa quantità di olio per friggere.
Non appena l’olio sarà bollente, immergete i cavoletti precedentemente messi nella pastella e friggeteli fino a completa doratura.
Per vedere se l’olio ha raggiunto la giusto temperatura fate la prova dello stuzzicadenti. Inseritelo nell’olio e se si formeranno delle bollicine accanto alla punta, allora significa che è pronto.
A frittura ultimata, scolate i cavoletti con una schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente. Lasciateli riposare per qualche secondo dopodiché serviteli.
Buon appetito a tutti.