I cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano sono una ricetta di un contorno a dir poco gustoso e ricco di vitamine. Scopriamo come si prepara.
I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine che aiutano la pelle e le mucose, combattono le infezioni e aiutano a mantenere in perfetta salute ossa e neuroni.
Oltre alle vitamine A, B, C, e K i cavoletti di bruxelles contengono anche ferro, calcio, potassio e fosforo. Con proprietà antiulcera, antianemica e disintossicante, sono un vero toccasana per la salute.
Così come i cavoletti di Bruxelles, anche il Parmigiano ha moltissime proprietà benefiche. Ricco di vitamine B, ferro e zinco favorisce la produzione di anticorpi, rafforza difese immunitarie, stimola la digestione e regolarizza i livelli di stress.
Detto questo, abbinando i due ingredienti si realizza un piatto a dir poco salutare per la salute. La ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano è perfetto per l’organismo.
Se volete preparare un contorno salutare adatto a tutti, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano.
Iniziate la ricetta lessando i cavoletti di Bruxelles in acqua bollente per circa 15 minuti. Non appena saranno teneri, scolateli e metteteli all’interno di una ciotola.
Conditeli con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene per amalgamare il condimento ai cavoletti dopodiché riponete ciascun cavoletto su una teglia rivestita con carta da forno.
Sistemati tutti i cavoletti, schiacciateli e cospargeteli con il Parmigiano. Ora, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di cavoletti di Bruxelles, semplice e ricco di vitamine
Gli ultimi 5 minuti azionate il grill per gratinare perfettamente la superficie dei cavoletti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciate intiepidire per qualche secondo prima di servire.
Buon appetito a tutti!