Se siete alla ricerca di un condimento estivo che possa rinfrescare il palato dall’afa di questi giorni, siete nel posto giusto! Andiamo a scoprire come si realizza il caviale di melanzane osservando ingredienti e preparazione.
In questi giorni di afa e temperature estremamente alte, un fattore che può alleviare i sintomi del caldo è sicuramente l’alimentazione.
Alcuni cibi infatti riescono a refrigerare il palato ed il corpo grazie alle loro proprietà nutrizionali e ai loro benefici che forniscono all’organismo.
In tal caso andiamo a scoprire il caviale di melanzane, un condimento estivo perfetto per questo scopo. È semplice da preparare e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il caviale di melanzane è perfetto per condire crostini e bruschette ma si può anche spalmare su un filetto di carne per ampliare i gusti del pasto.
Ha una consistenza corposa e vellutata e risulta ottimale per chi soffre di colesterolo alto andando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Per prima cosa bisognerà lavare la melanzana e rimuoverne il picciolo. In seguito andrà riposta su una teglia rivestita da carta da forno e cuocerla in modalità grill nell’elettrodomestico in questione per 15 minuti.
Terminato questo lasso di tempo, lasciatela raffreddare per qualche minuto. A questo punto bisognerà spellarla e rimuovere ogni residuo rimanente della buccia.
Dividete a metà l’ortaggio ed eliminate i semini interni. Dunque si dovrà schiacciare la melanzana fino a ridurla in una pure e condirla il sale, il limone e l’olio extravergine di oliva ed aggiungere in fine dei pezzetti di aglio.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina fino ad ottenere un composto omogeneo poi, riponete il tutto in frigorifero lasciando riposare per un paio d’ore.
Terminato questo lasso di tempo, il caviale di melanzane sarà pronto per essere messo in tavola e gustato. Per quanto riguarda la conservazione, potrete riporlo in contenitori ermetici e conservarlo per un massimo di 3\4 giorni in frigo.
In pochi minuti e con pochissimi ingredienti avrete creato un condimento super gustoso e rinfrescante per variare i sapori quotidiani. Spalmatelo su dei crostini o inventate qualche combinazione particolare: non ve ne pentirete!