Il caviale di verdure fatto in casa non è altro che una confettura di verdure e ortaggi da poter usare come antipasto o come condimento sui crostini e sulla pasta
LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:
- Quanto costa fare la spesa oggi? Codacons sul podio del risparmio ha inserito due città amatissime
- Come pulire forbici, coltelli e taglieri per eliminare cattivi odori: basta una goccia di questo ingrediente naturale
- Maxi sequestro di pesce per gravi carenze igienico strutturali, il blitz nella notte. Cosa rischiamo
Trovare un’idea appetitosa e genuina per preparare i propri antipasti spesso può diventare più difficile di quanto si possa pensare. Per questo il caviale di verdure vi viene in aiuto, dandovi l’opportunità di offrire ai vostri ospiti una prelibatezza unica.
Realizzare questo tipo di conserva richiede un po’ di tempo ma poi vi darà l’occasione di avere sempre a portata di mano nella vostra dispensa un gustoso ingrediente salvacena.
Caviale di verdure fatto in casa, la ricetta
Il caviale di verdure rende perfetto qualsiasi antipasto: da spalmare su pane, crostini, pancarrè tostato o per condire un piatto di pasta. Una ricetta che stupirà i vostri amici che vi chiederanno qual è il vostro segreto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 2 VASETTI)
- 2 melanzane medie
- 2 zucchine chiare
- Un peperone rosso
- 4-5 pomodorini
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Sale q.b
PROCEDIMENTO (45 MINUTI)
Innanzitutto lavate le verdure e asciugatele per bene. Tagliate le melanzane a fette e mettetele in uno scolapasta alternando tra uno strato e l’altro del sale grosso così da farle spurgare. Intanto tagliate le altre verdure a cubetti molto piccoli.
Quindi sciacquate le melanzane e tagliate anch’esse a cubetti piccoli. Fate un soffritto con la cipolla, i peperoni, le zucchine e i pomodorini. Fate cuocere per 15 minuti con il coperchio.
Aggiungete poi le melanzane e un po’ d’acqua per poi coprirle di nuovo. Lasciate cuocere per altri 15 minuti, se è necessario aggiungete dell’acqua. Salate solo a fine cottura e mettete tutto nei vasetti sterilizzati. Poi coprite con olio extra vergine d’oliva, chiudete i barattoli e pastorizzateli.
Mettete i vasetti in una pentola con un panno da cucina pulito tra di loro per non farli urtare in cottura poi riempite con acqua coprendo i tappi dei barattoli di almeno 2 cm.
Fate bollire e cuocere per circa 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate che i vasetti si raffreddino. Riponeteli poi in un posto asciutto e fresco. Lasciate così per due settimane prima di servire il vostro caviale di verdure.