Avete mai provato il caviale al caffè? Qui è dove vi facciamo vedere come si fa e come usarlo in cucina per ricettine super chic.
Il caviale è quell’alimento che si ottiene dalla lavorazione e salatura delle uova delle diverse specie di storione. Non è sicuramente un alimento economico e fa parte di quella cucina gourmet e raffinata che comunque fa sempre molta gola.
Sapevate però che esiste il caviale dolce? Avete mai provato quello al caffè? Sì sembra stano ma esiste ed è anche molto facile da fare a casa. Di seguito, quindi, vi condividiamo la ricetta del caviale al caffè ma anche una ricettina semplice per un dolce super chic.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppette di crema chantilly con frutta fresca, ricetta base: ingredienti e procedimento
Per fare il caviale al caffè basta “na tazzullel e cafè” per parafrasare la canzone napoletana e un po’ di pazienza.
Per preparare il caviale al caffè iniziate versando l’olio di semi in una terrina e via in congelatore per 1 ora. Trascorso il tempo preparate una moka di caffè, quindi in un pentolino mescolate l’agar agar con lo zucchero e il caffè. Portate a bollore.
Con il contagocce recuperate il il composto di caffè dal pentolino e lasciatelo gocciolare nella terrina con l’olio tolto dal congelatore. Il caviale di caffè è praticamente pronto.
Recuperatelo con un cucchiaio e sciacquatelo in acqua fredda. Conservate su di un piattino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin mimosa, la ricetta alternativa alla classica torta per la festa della donna
Montate in planetaria (va bene anche una terrina con fruste elettriche, ndr) il mascarpone, con la panna liquida e lo zucchero a velo. Quando avrete un composto spumoso riponetelo in una sac a poche.
In un bicchiere basso e largo riponete i biscotti al cioccolato sbriciolati in maniera molto grossolana, ricoprite con la ciuffetti di mousse al mascarpone e infine decorate con il caviale al caffè.
Et voilà il vostro tiramisù scomposto è pronto per essere servito.