Il secchio dell’organico può diffondere per la cucina un cattivo odore davvero insopportabile. Ma ci sono diversi rimedi per risolvere il problema e avere la pattumiera pulita.
Il riciclo dei rifiuti organici è davvero molto semplice e chi ha un orto, un giardino o coltiva la terra lo sa benissimo; tuttavia per chi vive in appartamento e in città sa anche quanto possano essere problematici i rifiuti organici e in particolare in estate, quando dalla pattumiera arriva inesorabile un cattivo odore davvero insopportabile.
È un fenomeno questo che si sviluppa durante tutto l’arco dell’anno ovviamente, perché dal momento che gli scarti sono messi nel sacchetto inizia il processo di decomposizione, durante l’estate però il cattivo odore che ne deriva si percepisce per forza di cose in maniera amplificata, tanto più se si fa la raccolta differenziata porta a porta e si hanno giorni prestabiliti per esporre la spazzatura.
Tuttavia che un trucco efficace che vi permetterà di risolvere facilmente questo problema, senza pendere nulla.
I rimedi che vi stiamo per svelare sono gli stessi messi in pratica dai ristoranti che di accumulo di rifiuti organici e di cattivi odori ne sanno di certo qualcosa.
Il primo trucco efficace e necessario anche per prevenire il diffondersi dei cattivi odori riguarda il secchio stesso; una volta eliminato il sacchetto, infatti, è bene lavarlo ed igienizzarlo anche se non ci sono residui di sporco. Il modo migliore per farlo è sciacquare con acqua tiepida e poi usare una soluzione di aceto e qualche goccia di olio essenziale. Una volta miscelati basta pulire con una spugnetta l’interno e l’esterno del secchio prima di risciacquare sempre con acqua tiepida.
L’aceto, infatti, è un valido assorbi odori oltre che un antibatterico naturale, mentre gli oli essenziali rinfrescano il secchio impregnandolo di buoni odori.
Altro consiglio utile per avere la pattumiera pulita è quello di posizionare sul fondo del secchio un foglio di giornale che andrà ad assorbire i liquidi evitandone il ristagno sul fondo.
Se niente di tutto questo funziona, potete poi provare con i fondi di caffè: una volta che saranno completamente essiccati basterà gettarli sul fondo del sacchetto perché assorbano liquidi e cattivi odori.
Infine, soprattutto in estate quando il processo di decomposizione è accelerato, si consiglia di utilizzare un doppio sacchetto disponendoli uno dentro l’altro. Ma che siano sempre biodegradabili e magari profumati, se alla cannella meglio perché riesce a coprire meglio gli odori.
Se, invece, oltre che al cattivo odore nella pattumiera di formano anche i vermi allora non vi resta che seguire questi rimedi.