Cattivi odori in bagno, in cucina e in tutta casa? Le cause possono essere individuate facilmente ed anche i rimedi sono altrettanto semplici, nella maggioranza dei casi.
Prova ad individuare l’origine del fastidioso odore, se è concentrato nel bagno o nella cucina proviene con molta probabilità dagli scarichi, se invece il cattivo odore proviene da altre stanze il problema potrebbe essere più difficile da risolvere.
In quest’ultimo caso occorre verificare le pareti della stanza da cui proviene l’odore fastidioso, partendo dal soffitto per arrivare fino al pavimento, nota se c’è presenza di trasudo, una parte umida e di colore più scuro del resto della parete. Potrebbe esserci lo scarico condominiale rotto o intasato. Occorre fare intervenire l’amministratore di condominio o un ditta specializzata.
Qual è la causa dei cattivi odori in bagno o in cucina?
Viste le cause nelle altre stanze, scopriamo le cause dei cattivi odori provenienti dagli scarichi. L’odore poterbbe provenire dalla parte superiore dello scarico appena sotto la ghiera oppure potrebbe provenire dal sifone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Intanto va fatta una prima distinzione tra il bagno e la cucina. In quest’ultima il sifone, a lungo andare raccoglie residui di cibo e misti a detergenti che formano una sostanza collosa e gommosa che è causa di cattivi odori. In bagno è meno frequente ma la presenza di capelli e altri residui organici potrebbero formare un tappo. In entrambi i casi l’acqua scorre con sempre più difficoltà.
Quali sono i rimedi per gli odori fastidiosi?
Se l’odore proviene dalla parte superiore dello scarico è sufficiente preparare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto. Serve a rimuovere i batteri in tutto lo scarico ma non a rimuovere i tappi che si formano nel sifone.
Anche il succo di limone o il lievito di birra disciolto in acqua, servono ad eliminare i batteri che causano gli odori fastidiosi. L’aceto e il sale grosso in due litri di acqua bollente costituiscono un ulteriore rimedio che riesce a rimuovere tappi di residui, purché non siano troppo resistenti.
Se invece i cattivi odori provengono dal sifone, puoi provare a svuotarlo ma nella maggioranza dei casi conviene sostituirlo, la pulizia è quasi impossibile a meno di non indossare una maschera di ossigeno. Se i cattivi odori non hanno le cause elencate prova con alcuni rimedi casalinghi.