Volete cucinare qualcosa di diverso e un po’ esotico per il cenone di Natale? Provate i Casunziei all’Ampezzana e non ve ne pentirete.
In provincia di Belluno, tra le imponenti Dolomiti, sorge la famosissima Cortina D’Ampezzo, nota per le sue strutture alberghiere e sciistiche. Un’altra cosa caratteristica di questo paese sono sicuramente i Casunziei.
Sono essenzialmente dei ravioli a mezza luna farciti all’interno con della barbabietola. Vengono conditi infine con burro e semi di papavero per rendere il piatto più ricco di sapori.
Potrebbero dunque essere un primo perfetto per le grandi cene delle festività natalizie. Siete incuriositi o incuriosite e volete sapere come si preparano? Ve lo spieghiamo noi.
La preparazione di questa ricetta non è complicata, basta seguire tutti i passi sotto indicati. Inoltri i prodotti e gli ingredienti usati non sono dispendiosi in fattore economico, dunque il costo del piatto sarà molto ristretto.
Per primo passaggio, bisogna bollire gli 800 grammi di barbabietole e i 100 grammi di rape in due pentole diverse. Terminata la cottura, bisogna amalgamarle insieme rendendo il composto più omogeneo possibile.
Aggiungete un pizzico di sale mentre le amalgamate. Ora passiamo alla preparazione della pasta. in un contenitore aggiungete gli 800 grammi di farina 00, le 3 uova, un pizzico di sale e un po’ d’acqua tiepida.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE->Ravioli pancetta, crema di zucca con fonduta di Grana e speck
Impastate il tutto, fino ad ottenere un panetto il più morbido e senza grumi possibile. Fatto ciò, stendetelo con un mattarello e ricavatene dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Riempite allora ogni disco con un cucchiaio del composto realizzato prima con rape e barbabietole. Richiudete il disco a forma di mezzaluna e aiutandovi con una forchetta, pressate bene i bordi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Ravioli al tocco, ricetta ligure amatissima tutto l’anno
A questo punto manca solo la cottura in una pentola grande e ben salata. Quando i casunziei salgono in superficie significa che sono cotti. Condite con burro fuso, parmigiano grattugiato e semi di papavero. Serviteli caldi e buon appetito!