Tra i fritti di Carnevale spiccano le castagnole. Sofficissime e profumate di arancia con questa ricetta farle è facilissimo e superveloce.
Si perde il conto della grande varietà di dolci, in particolare fritti, che si mangiano per Carnevale. Tra le famose chiacchiere, i ricchi ravioli dolci, le colorate stelle filanti, e tanti altri ce n’è davvero per tutti i gusti.
Un altro degli immancabili del Carnevale, nei momenti di festa o per una merenda in tema, sono le castagnole. Prendono il nome dal frutto autunnale per eccellenza perché ricordano un pò le castagne nella forma medio piccola e rotonda.
Hanno origine nelle regioni del Centro – Nord ma ormai sono diffuse in tutta Italia e non sono più espressione di specifiche località.
Sono molto soffici e la ricotta le rende particolarmente morbide, poi aromatizzate al delizioso profumo di arance e avvolte nello zucchero, impossibile negarlo, sono una dolcezza irresistibile.
Inoltre non ci vuole molto tempo, si preparano in pochi minuti. Ecco come fare, scopriamo la ricetta.
Ingredienti e preparazione delle castagnole di Carnevale
La fantasia non ha limiti e le castagnole possono essere gustate in tante versioni. Oltre alla combinazione ricotta e arancia, sono buonissime anche con ricotta e gocce di cioccolato, o le più classiche castagnole ripiene di crema pasticcera. La tentazione è : scegliere o provarle tutte?
INGREDIENTI
- 250 g di ricotta
- 50 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 200 g di farina 00
- 1 arancia
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 700 ml di olio di semi
- Zucchero semolato q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per fare queste semplicissime castagnole in una ciotola mettere la ricotta, aggiungere lo zucchero, l’uovo e mescolare.
Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e subito dopo la farina setacciata e il lievito in polvere. Impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani e formare le castagnole facendo delle palline tutte più o meno della stessa dimensione.
Quindi mettere l’olio in una pentola e riscaldarlo per portarlo alla giusta temperatura. Per accertarsi che sia caldo al punto giusto basta fare la prova dello stuzzicadenti, immergerne uno e se attorno si formano delle bollicine si può friggere.
Versare allora le castagnole poco per volta in modo che non si uniscano l’una con l’altra e friggerle. Andranno fritte per circa 5 minuti ricordandosi di girarle in modo che la cottura sia uniforme.
Man mano che sono pronte disporle in un piatto ricoperto di fogli di carta assorbente per asciugarle e togliere l’olio in eccesso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta di Carnevale, frittelle allo yogurt ripiene di Nutella: golose, veloci sfiziose
Quando saranno tutte pronte passarle subito ancora calde in un piatto con lo zucchero semolato in modo che aderisca bene e avvolgerle tutte. Veloci, buonissime, per un Carnevale all’insegna della dolcezza e della golosità.
(Romana Cordova)