Mettete in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero, ai semi di mezza bacca di vaniglia e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi la farina, il latte, le nocciole tritate, il burro fuso e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola, ricopritela con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Passato tale tempo formate con l’impasto dei filoncini lunghi, tagliateli a tocchetti, formate delle palline e disponetele su un piano infarinato.
A questo punto mettete in una padella, portate l’olio a 176°. Quando l’olio sarà salito a temperatura prendete le palline e iniziate a cuocere.
Quando saranno ben dorate su ambo i lati togliete le vostre castagnole dal fuoco, adagiatele su un foglio di carta per alimenti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Ancora calde passatele nello zucchero semolato e portatele in tavola. Buon appetito a tutti con le castagnole di Sal de Riso!