Castagne, simbolo dell’autunno, sono utili per combattere molti problemi a livello fisico. Scopri le proprietà e i benefici di questo frutto.
Le castagne sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa, dal quale, in seguito a innesti e potature, ne è nata una vera e propria coltivazione, da cui hanno origine i marroni.
Simbolo della stagione autunnale, le castagne non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, poiché sono ricchissime di proprietà.
Frutti ricchi di fibre, minerali e acido folico, sono molto utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza.
In cucina, le castagne trovano numerosi utilizzi. Dal sapore dolce, sono ottime se mangiate sole ma perfette da abbinare a piatti caldi come zuppe e minestre, e possono insaporire insalatone e secondi piatti.
Con le castagne si possono inoltre preparare dolci deliziosi, come il castagnaccio, un dolce della tradizione toscana realizzato con la farina di castagne.
Grazie all’alto contenuto di fibre, le castagne hanno un elevato potere saziante e possono essere consumate a fine pasto, per favorire il senso di sazietà. Inoltre, le fibre rallentano l’assorbimento dei nutrienti e aiutano a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.
La presenza di amidi e zuccheri semplice le rende un’ottima fonte di energia!
Sono ricche di folati, vitamine del gruppo B che non devono mai mancare in gravidanza, in quanto essenziali nella prevenzione di malformazioni congenite, oltre che nella sintesi di DNA, proteine ed emoglobina.
Potrebbe interessarti anche -> Avocado, ecco perché fa bene. Tutte le proprietà di questo frutto
Tra le altre cose, l’alta presenza di vitamina E, le rende utili per il benessere del nostro sistema nervoso e per la prevenzione di una serie di patologie degenerative legate all’età.
Inoltre, grazie al contenuto di antiossidanti, l’estratto di castagne potrebbe risultare utile nel migliorare l’idratazione e il danno alla pelle provocato dall’esposizione ai raggi UV.
Potrebbe interessarti anche -> La cannella, un rimedio naturale contro…Quello che non sapevi su questa spezia