È arrivato l’autunno e quindi è il momento di preparare le castagne che si possono cuocere in forno, padella o anche in microonde
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Le castagne sono buonissime e ora comincia il periodo in cui si trovano ovunque. Potete prepararle facilmente a casa e verranno benissimo.
Le potete cuocere in padella, al forno oppure anche in microonde. Il risultato è sempre eccezionale, in qualsiasi modo. Tuttavia fatte al forno e in padella risultano più croccante.
Tutto sta nel tipo di croccantezza che volete ottenere. La preparazione è molto semplice, dovete solamente seguire le indicazioni e il gioco è fatto.
Vediamo come si preparano le castagne al forno, padella o microonde.
Come prima cosa, usare un coltello per praticare un’incisione di circa 2 cm di lunghezza sulla parte superiore delle castagne e poi metterle in una ciotola e sommergerle con l’acqua.
Lasciare poi in ammollo per 20 minuti e trascorso quel tempo, scolarle ma senza asciugarle. Adagiarle poi su una leccarda ricoperta con la carta da forno e distanziarle leggermente tra loro. Il taglio dev’essere rivolto verso l’alto.
Cospargere poi con un pò di sale fino e far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Una volta che le castagne risulteranno dorate in superficie, sfornarle e poi lasciarle raffreddare avvolte in un cannovaccio umido.
Se volete invece farle in padella ecco cosa dovete fare. Serve una casseruola forata e potete usarne una comune o una piccola teglia rotonda.
Dovete immergere le castagne prima in una ciotola con acqua e poi lasciarle in ammollo per 20 minuti. Senza asciugarle poi sistemarle in pentola e cuocerle a fiamma media con il coperchio per 4-5 minuti per lato.
Quando capovolgete le castagne cospargetele con abbondante sale fino e poi lasciarle raffreddare avvolte in un cannovaccio umido.
Altrimenti potete cuocerle in forno o al microonde. Vi basta fare un’incisione a forma di croce sulla parte alta e una piccola sulla parte inferiore.
Mettetele dentro ad una ciotola con acqua per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo scolarle e asciugarle. Sistemarle poi sul piatto di vetro del forno a microonde e cuocerle per 6 minuti a 750 W e farle poi raffreddare all’interno di un cannovaccio per 10 minuti.
Infine potete anche bollire le castagne. Quindi dopo aver fatto l’incisione, metterle all’interno di una pentola colma d’acqua fredda e cucinarle per 40 minuti se sono medie e per un’ora se sono grandi. Potete anche aromatizzarle con le foglie di alloro e il sale.