In 5 minuti prepari le castagne, le disponi nel Bimby e intanto che ti occupi di altro le castagne bollite sono pronte da portare in tavola. Un ottimo modo per preservare le sostanze nutritive.
La cottura a vapore è genuina perché mantiene intatte le sostanze nutritive che altri tipi di cottura le riducono o le eliminano. Alcune vitamine sono, infatti, idrosolubili per cui più tempo trascorrono nell’acqua di cottura, più si disperdono.
Le castagne sono ricche di potassio, fosforo, magnesio, zolfo, calcio e ferro. Importante è anche la presenza di vitamina C. Quest’ultima è idrosolubile, per cui, per evitare di disperderla nell’acqua è indicata la cottura a vapore. Spesso sottovalutate, le castagne hanno effetti positivi sull’ intestino, sul colesterolo alto, sul sistema nervoso.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Verifica la cottura dopo 35 minuti: le castagne potrebbero cuocersi prima in relazione alla grandezza e al grado di maturazione delle castagne stesse.
E’ necessario incidere bene la buccia delle castagne perché il vapore che si genera all’interno della castagne stessa deve fuoriuscire altrimenti la buccia scoppia e la castagna si sparge ovunque all’interno del Varoma. Quest’ultimo è il contenitore del bimby che permette la cottura a vapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci velocemente le castagne, poi fai un incisione con un coltello, sulla buccia in modo da spaccarla. Se riesci a fare una croce è ancora meglio. Metti l’acqua nel boccale, copri con il Varoma e disponi le castagne.
Copri con il coperchio del Varoma e lascia cuocere 45 minuti a velocità 1. Al termine del tempo di cottura, versa in una ciotola e servi calde.