Le castagne sono un grande classico autunnale, ma la loro preparazione richiede sicuramente tempo. Vediamo come prepararle in pochi minuti.
Le castagne sono un grande classico autunnale, ma la loro preparazione richiede sicuramente tempo. Adatte soprattutto nelle fredde giornate autunnali, piacciono proprio a tutti e si adattano benissimo ad ogni preparazione, a partire dalle classiche caldarroste, fino ad essere protagoniste di veri e propri piatti.
Vediamo come prepararle in pochi minuti e cuocerle in modo semplice. L’alleato in questa ricetta è il microonde che ci permette di cuocerle nell’arco di pochi minuti.
Cuocere le castagne al microonde risulta un metodo sicuramente più pratico e veloce per preparare questo squisito frutto autunnale. Grazie al microonde le castagne si cuoceranno in soli 5 minuti! Vediamo subito come prepararle
LEGGI ANCHE -> Crostata castagne e cioccolato. Il dolce autunnale super goloso
Per prima cosa è importante incidere la buccia delle castagne dal lato più bombato facendo attenzione a non incidere la polpa. in questo modo sarà molto più semplice sbucciare le caldarroste
Una volta incisa la buccia mettetele in una ciotola, copritele completamente con un mezzo litro di acqua e lasciale a bagno per circa 10 minuti. Così facendo la buccia si ammorbidirà ed a cottura ultimata risulterà meno complicato rimuoverla.
Passati i 10 minuti scolate le castagne, disponetele sul piatto del microonde (potete utilizzare anche quello Crisp) facendo attenzione a non sovrapporle e posizionandole in modo che il taglio sia rivolto verso l’altro.
Impostate quindi il microonde ad una potenza di 750-800 W per circa 5 minuti. Appena dopo pochi secondi le bucce inizieranno ad aprirsi (come avviene con il metodo più classico) e potrete verificare la cottura.
Se al posto delle castagne utilizzi i marroni, la cottura dovrà essere prolungata per un paio di minuti. Una volta che la cottura sarà terminata potrete togliere le castagne dal microonde, aspettare qualche minuto in modo che si intiepidiscano e mangiare le vostre castagne magari accompagnandole con del cioccolato fuso.
LEGGI ANCHE -> Castagne, marroni e caldarroste: proprietà e qualità di questo frutto autunnale!