PRESENTAZIONE
Il castagnaccio è una torta di farina di castagne tipica delle zone montane di Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. È un dolce a base di farina di castagne, acqua, olio, pinoli e uvetta ed è considerato un piatto povero per tradizione. Ma oggi noi vogliamo proporvi una variante forse poco conosciuta se non al Sud, il castagnaccio napoletano.
Esso condivide con il castagnaccio classico forse solo la farina di castagne e vede l’aggiunta del cioccolato, del cedro candito, delle mandorle, delle uova e del latte. Un dolce assai più consistente e calorico, ma anche più gustoso, rispetto a quello conosciuto nelle zone appenniniche del Nord Italia.
Resta pur sempre un dolce tipico dell’autunno e quindi non resta che provarlo a preparare e soprattutto a mangiare, magari accompagnandolo con una buona tazza di tè o caffè al pomeriggio. Una delizia che quasi sicuramente rifarete in altre occasioni.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliete il cioccolato con mezzo bicchiere di latte, il burro e lo zucchero a bagnomaria, quando il cioccolato sarà fuso toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare.
In un tegame versate la farina di castagne e, poco per volta, il resto del latte e un pizzichino di sale, mescolando continuamente per evitare che si formino i grumi.
Aggiungete all’impasto liquido il cioccolato e mettete a cuocere la miscela.
Appena si sarà rassodata, lasciatela raffreddare, aggiungete i tuorli, le mandorle tritare e il cedro tagliuzzato finemente.
Ungete con il burro una teglia, versatevi il composto e cuocete a 160° per circa 45 minuti.
Potete servirlo sia caldo che freddo.
Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it