Attenzione alle bottiglie di plastica: se lasciate al caldo per un periodo abbastanza lungo potrebbero diventare particolarmente pericolose per la salute.
In quanto le bottiglie plastica sono realizzate con tereftalato che, una volta entrato in contato con fonti di calore rilascia sia antimonio che bisfenolo A o BPA.
Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione con altre sostanze chimiche per produrre plastiche e resine. Può arrecare danni alla salute se utilizzato in dosi considerevoli, può interferire con il sistema endocrino, causare sterilità maschile e indurre la comparsa di tumori, ma secondo un relazione della Food and Drug Administration il BPA sarebbe sicuro ai livelli bassissimi che ricorrono in alcuni cibi
Questa sostanza avrebbe interferenze negative anche sull’azione svolta dai farmaci che vengono impiegati come cura per il tumore. Infatti la chemioterapia risulterebbe inefficace e non consentirebbe l’interruzione dello sviluppo delle cellule malate. Inquanto questa sostanza chimica influirebbe anche sul sistema nervoso e potrebbe danneggiare il processo di segnalazione cellulare, causando un processo di riproduzione delle cellule molto più veloce e incontrollato.