Le cassatelle di Carnevale sono un dolce tipico della Sicilia preparato proprio per festeggiare questo periodo. Ecco come realizzarle.
Per la festa più colorata dell’anno, i fritti non bastano mai! Ecco quindi che dopo le chiacchiere, le sfrappole e le castagnole, oggi andiamo in Sicilia dove in questo periodo dell’anno si preparano le cassatelle di Carnevale.
Un dolcetto rigorosamente fritto, con una sorpresa dolcissima: un morbido ripieno di ricotta e cioccolato, due ingredienti classici della pasticceria siciliana.
Fragranti e ricoperte di zucchero a velo, queste cassatelle sono davvero buonissime ed è impossibile resistergli, per questo dovete assolutamente provare la ricetta e siamo sicuri che vorrete gustarle tutto l’anno!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce di Carnevale tipico siciliano.
Cassatelle di Carnevale, ingredienti e procedimento
Le cassatelle di Carnevale vanno gustate subito, o al massimo entro 48 ore. Al contrario di altri dolci tipici di questo periodo, il congelamento dell’impasto è sconsigliato.
INGREDIENTI (dosi per 20 pezzi)
Per l’impasto:
- 300 gr di farina 00
- 30 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 20 gr di Marsala
- La scorza di 1 arancia grattugiata
- La scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 300 gr di ricotta di pecora
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
Per friggere:
- Olio di semi q.b.
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + il tempo di riposo)
Per preparare le cassatelle di Carnevale iniziamo prendendo una ciotola capiente, quindi versiamoci la farina, lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, il burro a pezzettini, le scorze degli agrumi e il Marsala.
Impastiamo per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferiamolo su una spianatoia e lavoriamolo ancora un pò fino a che non risulterà liscio e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Iniziamo tritando con un coltello il cioccolato fondente, e poi versiamolo in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta di pecora, lo zucchero, la cannella e mescoliamo per bene, poi teniamo da parte.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto, dividiamolo a metà e stendiamolo con la macchina tirapasta fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm. Una volta ottenute le nostre sfoglie, creiamo dei dischi con un coppapasta del diametro di 11,5 cm e versiamo un cucchiaio di impasto al centro di ogni disco.
Bagniamo quindi con pochissima acqua i bordi dei dischi, dopodiché ripieghiamoli su se stessi formando una mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi, e con una rotella ritagliamo un po’ il bordo così da decorarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli dolci di Carnevale, la ricetta semplice per un dolcetto ripieno da leccarsi i baffi!
Mettiamo ora a scaldare l’olio di semi in una pentola alta e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° tuffiamo le nostre cassatelle poche alla volta e lasciamole cuocere per circa 3 minuti.
Una volta cotte, scoliamole su carta assorbente e lasciamole intiepidire un po’, dopodiché spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo le nostre cassatelle di Carnevale!