I casoncelli sono una pasta ripiena tipica della cucina italiana, in particolare hanno origine a Bergamo in Lombardia
I casoncelli bergamaschi sono un piatto molto interessante e gustoso. Appartiene alla cucina bergamasca ma si trova anche nella gastronomia bresciana e del Val Camonica. Ognuno ha poi la propria versione e quindi un procedimento diverso. Prepararli a casa non è difficile.
Seguendo il procedimento passo per passo, si otterrà un risultato perfetto. Si tratta di una pasta fresca che si condisce con la panna.
Ingredienti e preparazione dei casoncelli bergamaschi
Vediamo come preparare i casoncelli bergamaschi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400 gr Impasto per casoncelli
- 70 gr Butto
- 170 gr Ricotta
- 250 gr Prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva
- Salvia
- Noce moscata
- Sale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Prendere una terrina e unire il prosciutto tagliato a fettine sottile e la ricotta. Amalgamare tutto bene con sale e spolverizzare con la noce moscata.
Mettere il composto i un mixer e frullarlo per qualche secondo e poi formare dei cerchi per i casoncelli e farcirli con la mousse di ricotta e prosciutto.
Chiuderli e tuffarli in acqua salata. E mentre la pasta cuoce, far sciogliere il burro in padella e profumarlo con 3 foglie di salvia. Quando la cottura è finita, scolare i casoncelli al prosciutto e metterli in padella, mescolare ed eliminare le foglie di salvia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fusi di pollo croccanti, secondo piatto morbido e saporito. I bimbi impazziranno
A questo punto è possibile servire i casoncelli fatti a mano guarnendo con qualche foglia di salvia nuova. I casoncelli si possono anche farcire senza la carne.
Infatti è possibile prepararli con un ripieno di amaretti e zucca, oppure con porri e formaggio come gorgonzola. La procedura è sempre la stessa ma cambiano solo gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La finta pizza di Benedetta Rossi è già un caso, il VIDEO è tra i più cliccati
In tutti i modi sono davvero una delizia, i vostri ospiti rimarranno sicuramente molto contenti di questo piatto tradizionale e molto gustoso.
Per chi ama il pesce, i casoncelli si possono anche farcire con pagello e carciofi per esempio, una vera bontà per una cena raffinata e gustosa. Magari accompagnati da un buon bicchiere di vino. Dovete assolutamente provare a farli a casa.