In Italia è scoppiato il caso “caro-colazione” nato a seguito dell’aumento vertiginoso del prezzo dei prodotti al bar.
Prezzo in salita per il caffè al bar. Questo è quanto si sta verificando a livello italiano dallo scorso anno.
A portare alla luce la situazione Assoutenti, l’associazione di tutela no profit a tutela dei diritti dei consumatori. Scoppia così il caso “caro-colazione” da cui emerge come le quotazioni del caffè abbiano avuto nel 2021 un’impennata dell’81%.
Sulle tazzine che si consumano al bar si sarebbe registrato un rincaro del 37,6% facendo schizzare il costo per caffè a 1,50 euro. Oltre a questo sarebbero aumentati i cappuccini e i cornetti, rendendo la colazione nei locali sempre più cara.
“Caro-colazione”: lievitano i prezzi nei locali
A denunciare la situazione in corso anche Federconsumatori che ha sottolineato come la colazione al bar sarebbe passata da 2,40 a 3,40 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Bere caffè fa male? L’ultimo studio chiarisce ogni dubbio
Un aumento consistente determinato dall’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia a seguito dello scoppio della pandemia.
Di conseguenza prodotti come caffeina, cacao, zucchero e latte sono lievitati.
“Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, ma anche dei cappuccini e dei dolci lievitati, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia”, le parole condivise nella preoccupazione da Assoutenti.
Anche l’Istat avrebbe confermato il rincaro dei prezzi, registrando quasi un 30% in più dei costi. Questo non solo per le colazioni, ma anche per le bollette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Caffè in capsule, fa male si o no? A cosa bisogna stare attenti
Una situazione che ha fatto scattare l’allarme generale in quanto colpisce aspetti importanti della vita. Per molti italiani la colazione al bar è un rituale irrinunciabile e questo rincaro dei prezzi potrebbe così mettere a rischio questa abitudine, tipica del Bel Paese e amatissima. L’Italia è infatti patria del caffè, emblema delle tradizioni del territorio.