Le caserecce al prosciutto cotto e fiori di zucca sono un primo piatto semplicissimo e buonissimo. In questa ricetta vi spieghiamo come averle cremose senza usare la panna.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come scegliere il pesce al supermercato: i consigli degli esperti
- Nessuna idea per pranzo? Prova questa: sfoglia in padella ripiena di verdure
- Il tiramisù Kinder Bueno, vi farà impazzire preparato così. Da leccarsi i baffi
Le caserecce sono un formato di pasta tipico della Sicilia ed è una reinterpretazione della pasta busiata di origine araba cioè una pasta che anticamente veniva preparata con il “bus” un bastoncino intorno al quale veniva avvolto l’impasto della pasta per darle la forma di un fusillo allungato.
Sono tantissime le ricette ideali per l’utilizzo di questa pasta, da quelle di carne e pesce fino alle verdure, ma in generale è un formato che si presta bene per ricette cremose, perché gli incavi di cui è formata la pasta permettono di trattenere al meglio sughi e condimenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Paste cremose veloci
La ricetta delle caserecce al prosciutto cotto e fiori di zucca mette insieme un po’ due delle tradizioni più comuni, unendo un condimento di carne con quello alle verdure. Si tratta ovviamente di un piatto cremoso dove questo effetto non è però ottenuto dall’impiego della panna.
INGREDIENTI
- 320 gr pasta tipo casarecce
- 150 gr prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta spessa
- 150 gr formaggio spalmabile
- 6 fiori di zucca
- Una noce di burro
- Parmigiano grattugiato qb.
- Sale qb.
- Olio evo qb.
- Prezzemolo qb.
- Noce moscata qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Come prima cosa prendete i fiori di zucca puliteli provandoli del pistillo interno, quindi lavateli ed asciugateli. A questo punto tagliateli a listarelle e mettete da parte. Passate poi a tagliare a cubetti piccoli il prosciutto cotto.
In una padella capiente fate sciogliere una noce di burro con un filo di olio, quindi aggiungete il prosciutto e lasciatelo rosolare per qualche minuto, quando sarà croccantino aggiungete anche i fiori di zucca a listarelle. Lasciate in saporire qualche istante mescolando continuamente, quindi spegnete il fuoco aggiungete il formaggio spalmabile scelto insieme a pizzico di noce moscata e di sale.
Acqua in pentola per la pasta e al bollore, lasciate cuocere le caserecce il tempo necessario.
Scolate le caserecce quando saranno al dente e tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il condimento, accendete il fuoco a fiamma bassa aggiungete l’acqua di cottura e lasciate mantecare per qualche minuto.
A questo punto impiattate e servite le caserecce cremose e senza panna ben calde.