Le caserecce alla puttanesca sono un primo piatto goloso e saporito, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarle.
Le caserecce alla puttanesca sono un primo piatto semplice da preparare, ma goloso e saporito, perfetto da servire per la stagione estiva per un pranzo veloce senza rinunciare al gusto.
Questo piatto è un tripudio di sapori, con la giusta dose di peperoncino che la rende piccante al punto giusto, sapida grazie ai capperi e alle acciughe, una vera goduria per il palato!
La ricetta è davvero molto semplice e per realizzarla basteranno pochi minuti durante la cottura della pasta. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.
Le caserecce alla puttanesca vanno consumate calde appena fatte, ma se avanzano possiamo comunque conservarle in frigorifero per un massimo di 24 ore. In alternativa, possiamo preparare il condimento prima e conservarlo chiuso in frigorifero per 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una padella capiente e al suo interno versiamo un giro d’olio, l’aglio, il peperoncino tagliato a pezzi e i filetti di acciughe.
Prendiamo quindi i pomodorini, laviamoli e tagliamoli a metà, dopodiché aggiungiamo anche questi in padella insieme ai capperi e alle olive. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, quindi spegniamo e teniamo da parte.
Nel frattempo prendiamo una pentola colma d’acqua salata e poniamola sul fuoco, quindi quando avrà raggiunto il bollore, caliamo le caserecce e lasciamole cuocere secondo il tempo indicato dalla confezione.
Una volta cotta la pasta al dente, scoliamola nella padella insieme a un mestolo di acqua di cottura, riaccendiamo il fuoco e facciamo saltare la pasta per qualche minuto.
Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, spegniamo il fuoco e impiattiamo, quindi serviamo le nostre caserecce alla puttanesca ancora calde!