Non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta all’aglio, olio e peperoncino. Se poi aggiungiamo anche scamorza e pomodorini il risultato è strabiliante!
Per preparare un buon piatto di pasta bastano pochissimi ingredienti e a dimostrarcelo è una delle ricette più famose della nostra tradizione culinaria: la pasta all’ajo&ojo, anche nota come aglio, olio e peperoncino. Questo condimento tipico della cucina romana si serve di pochissimi ingredienti e di un procedimento altrettanto semplice. In un certo senso può essere considerato quasi il piatto di pasta per antonomasia e per questo, nel corso del tempo, è stato arricchito di varianti tutte da sperimentare, proprio come ha fatto lo chef di Cucinaconruben Ruben Bondì. La sua aglio, olio e peperoncino è arricchita con pomodorini confit e scamorza, più una serie di altri ingredienti gustosissimi. Scopriamo insieme ricetta e procedimento delle caserecce all’aglio e olio con pomodorini e scamorza.
Caserecce aglio, olio, scamorza e pomodorini: ingredienti e procedimento
Innanzitutto partiamo dal formato di pasta: le caserecce sono una pasta corta che ben si adatta alla crema di scamorza prevista in questa ricetta. Per una volta, dunque, dimentichiamo i nostri amati spaghetti e optiamo per qualcosa di diverso. Per realizzare la ricetta di Ruben avremo bisogno di:
- caserecce;
- pomodorini;
- scamorza;
- panna liquida;
- scorza di limone;
- olive taggiasche;
- aglio, olio e peperoncino;
- basilico;
- sale e pepe.
Per prima cosa tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli in teglia con pepe, sale e olio a 200° per circa 20 minuti. Attenzione a posizionare la sezione interna verso l’alto, in modo che si asciughino caramellandosi. Passiamo poi alla crema di scamorza: scaldiamo la panna liquida, tagliamo la scamorza a dadini, aggiungiamo una buona dose di scorza di limone e frulliamo gli ingredienti con un mini pimer.
Primo piatto risottato: questa tecnica di cucina può fare la differenza
In una padella mettiamo due spicchi di aglio in camicia schiacciati, olio, peperoncino, olive taggiasche e un gambetto di basilico. Con le foglie andremo ad aromatizzare il piatto alla fine. Bolliamo le caserecce e scoliamole nella padella per ultimare la cottura risottando. La risottatura è una tecnica che permette all’amido della pasta di fuoriuscire senza disperdersi nell’acqua di cottura ma piuttosto rimanere in pentola. In altre parole, quella appetitosa cremina che lega i primi piatti è merito dell’amido e la risottatura è una tecnica da imparare assolutamente!
A questo punto non resta che impiattare: crema di scamorza sul fondo del piatto, caserecce aglio e olio e pomodorini al forno a pioggia. Foglia di basilico per ultimare e buon appetito! Ah, Ruben ha scelto il cucchiaio per gustarsi questo piatto invece della forchetta e noi siamo sicuramente d’accordo!