È un classico nelle tavole di Pasqua. Ma per averlo perfetto, con una sofficità invidiabile ci vogliono determinati accorgimenti e un ingrediente che fa la differenza. Scopriamo di che si tratta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Riso bollito avanzato: può diventare un dolce goloso e dietetico
- Vegana ma soffice e gustosissima: la torta di mele senza uova, latte e burro
- Ritirato dai supermercati un prodotto che utilizziamo tutti: preoccupazione per i consumatori
Il Casatiello è il famosissimo rustico tipico del periodo pasquale di origine campana, in particolare napoletana.
Con un ricco ripieno di formaggi e salumi è il classico antipasto per il pranzo di Pasqua, ma anche la torta salata da mangiare il giorno di Pasquetta nella tradizionale gita fuori porta o pic nic.
È scenografico, grande, con la forma a ciambella, con le uova sode che emergono dalla superficie e soprattutto molto alto.
Sì perché una delle caratteristiche che deve avere un ottimo Casatiello è quella di essere sofficissimo.
Certo, la lievitazione favorisce questo scopo, ma non solo. Il segreto per raggiungere questo obiettivo è nella tecnica di impasto e poi c’è un ingrediente che contribuisce a conferirgli un colore ambrato particolare che è un segno distintivo.
Il Casatiello è una sorta di pane, ma il suo impasto ha una specificità: è fatto con il formaggio, che non viene semplicemente aggiunto come ingrediente di farcitura, ma proprio inserito e impastato prima della seconda lievitazione.
Andiamo allora a scoprire i dettagli di questa tecnica che ci porterà ad avere uno spettacolare Casatiello alto e morbidissimo e l’ingrediente che lo abbronzerà per renderlo nel suo aspetto più classico.
Ingredienti e preparazione del Casatiello napoletano soffice
Per dare quel tipico colore ambrato che ha questo rustico l’ingrediente da usare è lo strutto al posto del burro. Non è molto usato nella cucina moderna e appartiene più che altro a preparazioni antiche, lo ritroviamo spesso in ricette tradizionali come questa che si tramandano nel tempo.
INGREDIENTI
Per la pasta:
- 1 kg di farina 00
- 25 g di lievito di birra fresco
- 70 g di strutto
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 di sale fino
- 600 ml di acqua
- Pepe nero q.b.
Per il ripieno:
- 7 uova intere
- 130 g di strutto
- 150 g di Caciocavallo
- 150 g di Provolone piccante
- 100 g di Pecorino
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 g di salame Napoli
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (90 minuti + lievitazione)
Per cominciare, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida. Poi, usando una planetaria, versare la farina, lo zucchero, e lo strutto.
Aggiungere anche il lievito sciolto e iniziare ad impastare versando via via la restante acqua. Inserire anche una spolverata di pepe macinato.
Dopo una lavorazione iniziale, trasferire l’impasto su un piano di lavoro e continuare a mano.
La tecnica che favorirà la sua sofficità consiste nel pizzicare l’impasto, strapparlo, invece che impastare in modo solito.
Alla fine dovrà risultare liscio, omogeneo e compatto. Solo verso la fine aggiungere il sale. Poi, avvolgere l’impasto in uno strofinaccio e metterlo a lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, prelevare una piccola quantità di impasto e tenerla da parte. Poi, in un pentolino con acqua bollente mettere 3 uova a rassodare per 8 minuti circa.
Quando avrà raddoppiato il volume, riprendere l’impasto e stenderlo formando un rettangolo di circa 40 x 60 cm.
Versare metà dello strutto e il Parmigiano grattugiato. Poi, tagliare i formaggi a pezzetti e così anche il salame, e disporli su tutta la pasta.
Sgusciare le uova sode e spezzettarle e versarle sopra gli altri ingredienti. Cospargere con una spolverata di pepe nero e chiudere l’impasto arrotolandolo come un salsicciotto.
Quindi ungere un grande stampo a ciambella del diametro di 30 cm circa e adagiare l’impasto.
Dopo aver lavato le altre 4 uova, inserirle sulla superficie con una leggera pressione e distanziandole.
Con la parte di impasto messa da parte, fare dei motivi decorativi. Lavorarla con le mani e formare dei filoncini e poi metterli a croce sopra le uova.
Con il rimanente strutto spennellare tutta la superficie del Casatiello e metterlo nuovamente a lievitare per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 1 ora circa.
Quando è pronto bisogna lasciare che si intiepidisca prima di sformarlo e poi servirlo anche freddo. Si conserva per più giorni a temperatura ambiente.