Specialità della tradizione campana per Pasqua, il Casatiello con questa ricetta di chef Cannavacciuolo è davvero super!
Con la sua tipica forma a ciambella è un grande classico per i giorni delle festività pasquali, scenografico, con la decorazione di uova che emergono dalla superficie e il volume sempre imponente piace a tutti.
Ha un ripieno ricco e abbondante fatto con salumi e formaggi e la caratteristica che deve avere un buon Casatiello è di essere morbidissimo. Con i segreti di Antonino Cannavacciuolo possiamo essere certi di realizzare un impasto perfetto per un risultato da applausi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Come rivelato dallo chef pluristellato di Villa Crespi, il trucco per un’ ottima riuscita di questa preparazione sta fondamentalmente nella giusta combinazione degli ingredienti. Ecco, passo dopo passo tutti i dettagli per realizzare un Casatiello perfetto secondo le indicazioni del giudice di Masterchef.
Come da ricetta originale Cannavacciuolo come elemento grasso usa lo strutto, e per quanto riguarda la farcitura il mix di salumi scelto, che generalmente può variare, è composto da salame napoletano, prosciutto cotto e pancetta, mentre i formaggi usati sono scamorza unita a Pecorino e Parmigiano.
Su una spianatoia disporre la farina a fontana con un buco al centro. A parte sciogliere il lievito di birra un un pò d’acqua, che deve essere a temperatura ambiente e poi versarlo nella farina.Iniziare a mescolare, poi aggiungere la restante acqua e cominciare ad impastare. Aggiungere lo zucchero, il sale e lo strutto sempre impastando con le mani.
Quando si avrà un panetto omogeneo, metterlo in una ciotola, coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare per 1 h e 30 minuti circa in un luogo caldo come il forno spento con la luce accesa.Nel frattempo rassodare le uova e farle raffreddare. Dopo, trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e sempre sulla spianatoia leggermente infarinata ricavare con le mani un filone da cui staccare una parte.
Stenderlo e farcirlo con il salumi tutti tagliati a cubetti e anche la scamorza nello stesso modo. Unire anche il Parmigiano e il Pecorino grattugiati e poi ripiegare per formare nuovamente il filone e sistemarlo in uno stampo a ciambella unto di strutto.
Disporre in superficie le uova sode facendo una leggera pressione per farle aderire un pò dentro e con la rimanente pasta realizzare dei piccoli filoncini che servono a fare come delle griglie decorative che incapsulano le uova.
Dopo aver sistemato anche questa parte decorativa lasciar riposare il Casatiello ancora per 1 ora. Al termine anche di questo tempo bisogna spennellare con lo strutto e poi finalmente cuocerlo in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Il Casatiello è un prodotto da preparare meglio se in anticipo il giorno prima perché è ancor più buono. Ottimo da assaporare caldo o riscaldato è perfetto da mangiare freddo e per questo si presta ad essere portato fuori e consumato su più giorni, anche 3-4.