Specialità campana immancabile nelle tavole di Pasqua, il Casatiello realizzato con il Bimby è davvero semplice da preparare: ecco come.
Tradizionale piatto preparato in tuta al Campania nel periodo pasquale, è protagonista del pranzo di Pasqua, ma per la sua predisposizione ad essere mangiato freddo è consumato anche nel giorno di Pasquetta per le consuete gite o pic nic.
Il Casatiello è un pane salato con un ripieno ricco composto da un mix di formaggi, salame e uova. La sua caratteristica è anche l’uso dello strutto come grasso. Il gusto è pieno e intenso, molto saporito e con una grande capacità saziante.
La decorazione classica prevede le uova che emergono sulla superficie ingabbiate da una sottile griglia di pasta fatta in modo rustico.
Si tratta di un cibo semplice, tipica preparazione della cucina casalinga che si tramanda da generazioni. Realizzare i Casatiello con il Bimby semplifica tutto e rende le operazioni molto più rapide e facili.
Scopriamo allora tutto quel che occorre e come preparare il Casatiello in questa versione semplificata.
Per la realizzazione del Casatiello c’è da calcolare anche i tempi di lievitazione, almeno 2 ore, oltre alle fasi di preparazione e di cottura per organizzarsi per tempo. Prepararlo con un bel pò di anticipo è sempre la soluzione migliore.
Per il ripieno:
Per cominciare bisogna versare nel boccale del Bimby l’acqua e il lievito e azionare la velocità 3 a 37° per 30 secondi.
Incorporare quindi la farina, lo strutto, salare, pepare e proseguire azionando la funzione Spiga per 2 minuti.
Unire 50 g di Pecorino grattugiato e continuare sempre con la stessa funzione per altri 5 minuti finché l’impasto non risulterà ben elastico.
A questo punto trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e formare una forma a rettangolo. Versare gli ingredienti del ripieno tagliati a pezzettini e cioè la provola, il salame e aggiungere il resto del Parmigiano grattugiato.
Quindi arrotolare formando prima un rotolo e poi un cerchio sigillando bene le estremità in modo che il ripieno non possa fuoriuscire.
Dopo aver unto di olio uno stampo a ciambella da circa 22 cm circa sistemare l’impasto e metterlo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo inserire le uova nella superficie fissandole con piccole parti di impasto che prima bisogna ricordarsi di mettere da parte realizzando come delle griglie.
Il pasaggio successivo è al cottura in forno preriscaldato statico a 170° per 1 ora circa. Quando assumerà un bel colore dorato e uniforme sarà pronto. Si può gustare subito dopo averlo lasciato intiepidire o quando è compeltamente freddo.