Il cuciniere curioso Luca di Casa Pappagallo ha condiviso una ricetta imperdibile dal sapore inconfondibile: le patate piccanti in puro stile messicano per un pranzo hot
Luca di Casa Pappagallo è stato un precursore dei siti dedicati al food. Ha infatti creato nel 1999 Cookaround, il primo portale di cucina nato in Italia ora di proprietà della Mondadori. Il cuciniere curioso, così come ama definirsi, ha viaggiato per il mondo affinando la sua conoscenza di piatti tipici di ogni luogo.
Non ha mai voluto aprire un ristorante visto che lo considera limitante per la sua fantasia ai fornelli ma con le ricette sui canali YouTube, Facebook e Instagram può dedicarsi alla preparazione di qualsiasi piatto.
Proprio la sua immensa conoscenza acquisita durante i viaggi gli permette anche di spaziare verso preparazioni esotiche come quella che proponiamo oggi: le patate piccanti di origine messicana.
Patate piccanti di Casa Pappagallo, la ricetta hot
Se siete amanti dei sapori speziati e soprattutto dei peperoncini questo contorno saprà conquistarvi. Scopriamo insieme la ricetta di Casa Pappagallo.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
- 1 kg patate novelle
- 40 g burro
- Un ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- 2 cucchiaini d’olio extra vergine d’oliva
Per la salsa piccante:
- 10 peperoncini piccanti
- 150 ml succo di limone
- 7 g semi di sesamo bianco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di peperoncini in polvere
- 1 cucchiaino di maggiorana secca
- 2 chiodi di garofano
- 30 ml di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino maizena
PROCEDIMENTO (30 MINUTI):
Iniziate mettendo nell’acqua bollente i peperoncini piccanti per lessarli per 5 minuti. Nel frattempo con un coltello tagliate le patate novelle a metà o in tre pezzi se sono più grandi.
Immergetele in un pentola d’acqua fredda con un pizzico di sale, copritele e lasciate che si cuociano per 20 minuti. In una padella mettete i semi di sesamo per tostarli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa Pappagallo ci insegna a fare l’insalata di polpo. Quali sono gli ingredienti perfetti
Togliete i peperoncini dall’acqua bollente con un cucchiaio insieme a un paio di cucchiai d’acqua. Inserite il tutto in un recipiente insieme al sesamo tostato, il succo di limone, l’aceto, i due spicchi d’aglio, il peperoncino in polvere, i chiodi di garofano, la maggiorana e la maizena.
Frullate con un frullatore e immersione, aggiungendo poi il sale e continuando a frullare. Tenete la salsa da parte.
Nel frattempo togliete le patate dall’acqua che si saranno cotte. In un’altra padella versate burro e olio e fate sciogliere per bene.
Mettete le patate e fatele rosolare fino a che diventino croccanti. Aggiungete la salsa piccante e mescolate in modo tale che le patate prendano il sapore della salsa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ciambella di patate francese, la torta economica per fare un figurone
Visualizza questo post su Instagram
Servite le patate piccanti di Casa Pappagallo con una bella spolverata di prezzemolo tritato per un contorno hot e naturalmente afrodisiaco, perfette anche per San Valentino.