Il gateau del riciclo di Casa Pappagallo è un vero tripudio di sapori! Ecco come realizzarlo con patate, salumi e formaggi avanzati!
Casa Pappagallo torna a stupirci e stavolta ci presenta un piatto contro lo spreco alimentare: il gateau del riciclo, fatto con patate, salumi e formaggi avanzati.
Un mix di sapori senza spreco che ci faranno venire letteralmente l’acquolina in bocca, un piatto svuota frigo perfetto da servire come secondo piatto, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione.
La ricetta è davvero semplice e veloce, e vi sorprenderà perché non è il classico gateau! Questo infatti, è un piatto completo, molto più ricco della ricetta originale e siamo sicuri che verrà apprezzato tantissimo dai bambini!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il gateau del riciclo di Casa Pappagallo.
Questo gateau di Casa Pappagallo è una vera ricetta anti spreco! Volendo potete cambiare gli ingredienti da usare all’interno del gateau, aggiungendo quello che avete nel frigo. Una volta cotto, si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni.
Per realizzare il gateau anti spreco di Casa Pappagallo iniziamo prendendo i salumi e tagliandoli prima a strisce e poi a cubetti, quindi versiamoli tutti in una ciotola. Passiamo poi ai formaggi, tagliandoli sempre a cubetti e versandoli sempre nella ciotola.
Ora sbucciamo le patate e lessiamole in una pentola colma di acqua bollente, fino a quando non saranno morbide. Quindi schiacciamole ancora calde con la forchetta o lo schiacciapatate e versiamo la purea ottenuta in una ciotola.
Aggiungiamo quindi l’olio, il sale, il pepe, la noce moscata, le uova e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescoliamo per bene e aggiungiamo a questo punto i cubetti di salumi e di formaggio.
Mescoliamo con un cucchiaio e poi versiamo il nostro composto in una pirofila imburrata da 24 cm. Cospargiamo di Parmigiano Reggiano e pangrattato, aggiungiamo la mozzarella per pizza tagliata a striscioline e un filo d’olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con pomodorini, ricotta e pancetta: Casa Pappagallo ci fa godere
Inforniamo quindi a 200° per circa 25 minuti, o comunque fino a che non si sarà formata una crosticina dorata, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire il nostro gateau con patate, salumi e formaggi almeno 20 minuti prima di portarlo in tavola! Buon appetito!