Con l’estate e il caldo alle porte è arrivato il momento di pensare a qualche rimedio per avere sempre una casa fresca senza dover dipendere dai condizionatori. Ecco il trucco.
Sta per arrivare il caldo e se ci sta facendo attendere con una primavera che stenta a volersi mostrare, possiamo stare sicuri che anche a causa dei cambiamenti climatici si farà sentire proprio come sta avvenendo negli ultimi anni. Per trovare riparo dalla calura ci fiondiamo sull’accensione dei condizionatori e se ci fosse un rimedio alternativo?
Dobbiamo forse abituarci al fatto che ci saranno estati sempre più calde e con i rincari che stiamo vivendo nell’ultimo anno non possiamo pensare di affidarci solo al condizionatore per rinfrescare casa o per stare bene al fresco finiremo per avere una fattura a fine mese che ci costerà troppo.
In realtà c’è un modo per avere una casa fresca senza dover spendere un patrimonio e anzi ci permetterà di risparmiare un pochino riuscendo a stare bene anche durante la stagione torrida.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
L’estate di notte di sta con le finestre aperte nella speranza che tiri un filo di venticello che ci permetta di sudare di meno e dormire più tranquilli, il caldo torrido però che copre i periodi di luglio e agosto non lascia spazio a respiri o segni d’aria. E se non volessimo affidarci al condizionatore per trovare la frescura?
L’alternativa è il ventilatore, ma come sappiamo questi non immettono aria fresca semplicemente creano un ricircolo di aria, per cui se arriva aria fresca allora possiamo avere in stanza aria fresca.
In questo modo sicuramente risparmieremmo sulla bolletta e aiuteremmo anche l’ambiente risparmiando sulle emissioni di cO2 rilasciate proprio dai condizionatori. L’effetto però non è quello che tutti speriamo.
Non se optiamo però per i ventilatori a ghiaccio; si tratta di ventilatori di ultima generazione lasciati sul mercato da qualche anno che stanno ottenendo sempre più successo. Questo elettrodomestico si basa su un sistema di raffreddamento legato all’acqua e al ghiaccio.
Questi apparecchi hanno un serbatoio in cui si aggiunge acqua fresca e ghiaccio, nel momento in cui si procede all’accensione il meccanismo è quello di assorbire il fresco dell’aria e farla evaporare per poi disperderla nell’ambiente.
I ventilatori a ghiaccio hanno le più varie dimensioni e non si tratta per forza di elettrodomestici giganti che ingombrano e sono antiestetici. Si tratta, in buona sostanza, di un’alternativa altrettanto valida a quella del condizionatore ma sicuramente più efficiente dal punto di vista energetico.