Dopo le feste e i pranzi e le cene con gli ospiti bisogna riassettare la casa e farla tornare in ordine. Ecco come fare velocemente e senza troppa fatica.
È qualcosa di inevitabile che accade un pò in tutte le case. Dopo che sono passate le feste natalizie e ci sono stati grandi pranzi e cenoni insieme a parenti ed amici la casa non ha più l’aspetto di prima.
A volte può sembrare che sia passato un tornado. Il disordine regna sovrano e non ha certo l’aria di un ambiente pulito e profumato, anzi tutt’altro.
Per farla tornare a splendere bisogna darsi da fare e riassettarla come si deve con una pulizia approfondita. Queste operazioni a volte gettano nello sconforto. L’idea di fare fatica con olio di gomito e tempo speso in quest’attività fa iniziare l’anno non certo nel modo migliore.
Ma possiamo pensare a delle soluzioni per velocizzare il tutto, pulire e far tornare in ordine la casa in poco tempo e senza troppi sforzi è possibile.
È tutta questione di organizzazione. Se ci si organizza nel modo giusto non sembrerà uno scoglio insormontabile, ma anzi anche qualcosa che da soddisfazione perché sistemare e ordinare ha anche importanti risvolti a livello psicologico dando una sensazione di benessere e di appagamento.
Cosa fare per riassettare la casa facilmente e in poco tempo
Bisogna innanzitutto agire per priorità. Partire dalla stanza della casa più sporca è certamente la cosa giusta da fare. Di solito ad essere ridotte peggio sono la cucina e il bagno.
LEGGI ANCHE: Lorella Cuccarini non ha tempo per il caffè? | Risposta tutta da vedere
Cominciando dalla cucina, la prima operazione da fare è mettere pentole, piatti e bicchieri in lavastoviglie e avviarla.
Subito dopo dedicarsi ai punti in cui maggiormente si deposita lo sporco e cioè il piano cottura e i piani di lavoro. Usare acqua e aceto è un ottimo modo per sgrassare incrostazioni e residui di grasso.
LEGGI ANCHE: La frittura di pesce ha un segreto. Hai sempre sbagliato tutto: non farlo mai più
Quindi passare poi a mettere dentro gli scaffali e i cassetti tutti gli oggetti che magari sono diposti a caso in giro per la stanza e creano confusione.
Proseguire subito dopo a lavare il pavimento dopo aver ovviamente passato l’aspirapolvere. Nel frattempo che il pavimento asciuga si può continuare con il bagno, e dopo aver spazzato a terra e aver aspirato anche la polvere dai tappeti con spugna e detersivo alla mano si va a pulire i sanitari e infine il pavimento.
LEGGI ANCHE: Lenticchie avanzate a capodanno? | Usiamole in modo creativo
Seguendo sempre un livello di priorità si può poi continuare con il soggiorno e prima ancora di lavare, per avere un colpo d’occhio di ordine mettere via tutto ciò che non serve, gettare nella spazzatura eventuali carte che devono essere buttate e rendere al minimo gli oggetti presenti.
Togliere la polvere da mobili e sopramobili, sprimacciare i cuscini dei divani, passare l’aspirapolvere e di seguito lavare per terra continuando poi con tutto il resto della casa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In men che non si dica già con queste prime semplici operazioni e con il profumo di pulito e l’ordine visivo che assumerà immediatamente la casa la farà apparire decisamente un luogo più vivibile, spazioso e ordinato. Con un pò di nostalgia per le feste trascorse, ma altrettanta energia per proseguire con un nuovo corso.